Cena della Vigilia, per 3 italiani su 4 almeno una portata di pesce in tavola

Più pesce nelle tavole delle feste degli italiani che, tra vongole, cozze, pesci e crostacei, spenderanno poco meno di 1 miliardo di euro, con un aumento del 5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

È quanto stima Coldiretti ImpresaPesca nel precisare che il picco degli acquisti, come ogni anno, sarà raggiunto il giorno della Vigilia. Secondo Federcoopesca-Confcooperative 3 italiani su 4, infatti, il 24 dicembre prevede almeno una portata a base di prodotti ittici, di mare e di acqua dolce, pescati o allevati, portati in tavola con ricette regionali con qualche tocco di cucina gourmet o fusion.

L’offerta quest’anno è particolarmente abbondante, in aumento in alcune aree anche del 30%, grazie anche al bel tempo degli ultimi giorni che porterà tra il 20% e il 30% di prodotto nazionale in più sui banchi dei mercati o in pescheria. Condizioni queste che garantiscono prezzi stabili per i consumatori o in alcuni casi più bassi rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Protagonista in tavola è il pesce locale a partire da alici, vongole, sogliole, triglie e seppie.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email