“Christmas Village” tra mercatini e prodotti tipici in centro: tutti gli eventi | Appuntamenti anche al Terminillo

(di Antonio Bianco) Stand per i mercatini di Natale, animazione per i bambini, attività di valorizzazione dei prodotti tipici e degustazioni. Questo il ricco programma presentato, questa mattina, in aula consiliare per le festività natalizie. Ad aprire la conferenza stampa l’assessore comunale alle Attività produttive, Daniele Sinibaldi. “Il nostro obiettivo – ha detto – è fare sistema con tutti per rendere più attrattive, dal punto di vista commerciale, le iniziative messe in campo”.

Il “Christmas Village” in programma a Rieti e sul Terminillo dal 18 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018, e organizzato nell’ambito del progetto camerale Promorieti (coofinanziato da Unioncamere Lazio e realizzato congiuntamente da Camera di Commercio, Comune ed Azienda Speciale Centro Italia), vuole secondo gli organizzatori rappresentare una prestigiosa vetrina per le eccellenze enogastronomiche ed artigiane del territorio reatino.

Tante le iniziative messe in campo, si va dai concerti al Vespasiano della banda musicale della Polizia di Stato e dell’Aeronautica, a Babbo Natale vi aspetta, al Foodtrack, allo spettacolo per bambini Bubble show al Terminillo, al capodanno in città e sulla montagna reatina (le iniziative sul Terminillo sono presentate dal consorzio Smile), fino alla Fiaccolata della Befana. “Ridare fiato alla nostra montagna – continua Sinibaldi – è una delle priorità di questa amministrazione, per questo deve tornare ad essere quella che era una volta”.

Sull’aspetto culturale della manifestazione si è soffermato invece l’assessore alla Cultura Formichetti. “Oltre – ha sottolineato –, alla presentazione di libri e iniziative teatrali anche dialettali, al Vespasiano ci saranno anche i concerti delle band locali”.

Mentre per il presidente della Camera di Commercio Regnini, “fare squadra è essenziale per il rilancio della città e del territorio. Per questo Rieti deve riacquisire una centralità strategica nel sistema provinciale.

Presente alla conferenza anche il presidente di Confcommercio Tosti . “Il gemellaggio – ha evidenziato – con Camera di commercio, Comune e Vescovado è fondamentale per avere un ritorno per le importanti iniziative messe in campo. Per esempio penso alla pubblicità che abbiamo fatto negli autogrill. Un progetto importante per promuovere il territorio”. Nei prossimi giorni saranno distribuite, in diversi punti della città, le brochure con il programma di tutte le iniziative.

Foto: Francesco PATACCHIOLA ©

Print Friendly, PDF & Email

1 Commento

  1. Ma i commercianti in sede fissa che devono subire la concorrenza dei mercatini dove spesso ci sono banchi improvvisati sono forse fessi?