“Riaprite il consultorio familiare a Cittaducale”

Una richiesta che arriva dal consigliere Matteo Monaco di Cittaducale: riaprire il consultorio familiare. Lo scrive lo stesso consigliere in una nota indirizzata alla ASL di Rieti. 

Con la presente mi faccio portavoce delle numerose istanze da parte dei cittadini del Comune di Cittaducale che chiedono la riapertura della sede del consultorio familiare.

Il Comune di Cittaducale, infatti, fino a circa un anno fa era dotato di una sede distaccata del consultorio familiare di Rieti, che una volta alla settimana svolgeva il servizio di assistenza sanitaria a favore di una numerosa quantità di utenti.

La chiusura del consultorio, dovuta principalmente ai recenti eventi sismici che ne hanno reso inagibile la struttura ospitante, ha determinato un disagio alla popolazione abituata ormai da anni ad usufruire delle pregevoli  prestazioni del servizio sanitario.

Infatti, nonostante la vicinanza a Rieti, per i cittadini di Cittaducale e delle numerose frazioni che ne costituiscono il Comune,  è certamente più  agevole avere in loco un servizio di prima assistenza e sostegno in particolare per l’utenza più debole di bambini ed anziani.

Si rende, pertanto, necessario un intervento delle S.V. al fine di valutare l’opportunità di un rapido ripristino del consultorio a Cittaducale individuando una sede adeguata, agevole e sicura per l’assolvimento del servizio e per una  efficace risposta all’utenza.

A tal fine si resta a disposizione per un confronto in relazione alle esigenze specifiche del territorio e all’individuazione della sede per la struttura sanitaria.

 

Print Friendly, PDF & Email