Microcredito e imprenditorialità, l’evento a Poggio Mirteto

EVENTO INFORMATIVO “SELFIEmployment – sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità per i giovani”
Il 31 ottobre dalle ore 09:00, nella Sala della Cultura di Poggio Mirteto, l’Unione di Comuni della Bassa Sabina organizza, con il qualificato intervento dell’Ente Nazionale per il Microcredito, un incontro per la conoscenza e la presentazione del progetto “SELFIEmployment – sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità per i giovani”  rivolto a presentare le opportunità e le possibilità di sviluppo della microimprenditoria e di lavoro autonomo per i giovani tra i 18 e i 29 anni.
L’Ente Nazionale per il Microcredito è orientato al sostegno di iniziative volte a favorire lo sviluppo della microimprenditoria e del lavoro autonomo, nonché la lotta alla povertà e l’inclusione finanziaria di quelle categorie sociali definite “non bancabili” a causa della mancanza o carenza di garanzie da offrire al sistema bancario tradizionale.
Il microcredito, inteso come attività di micro finanziamento alle imprese ed ai professionisti, è stata introdotta in Italia con la finanziaria del 1997. Si tratta di una garanzia che lo Stato, attraverso il MISE,Ministero dello Sviluppo Economico,  presta alle banche al posto del soggetto beneficiario del finanziamento. In questo modo si rende possibile l’accesso al credito anche per quei soggetti che, privi di garanzie, non potrebbero farlo senza l’intervento statale.
L’Ente opera  in una visione etica della finanza, che considera l’attività finanziaria (e quindi l’uso del denaro) come mezzo e non come fine, avendo a riferimento la promozione umana e sociale degli individui. In base a tale visione utilizzando il microcredito non come una forma di “assistenzialismo” o di “beneficenza”, ma come un vero e proprio prestito finalizzato allo sviluppo di progetti imprenditoriali o alla realizzazione di progetti mirati al miglioramento delle condizioni di vita personali o familiari delle fasce deboli della popolazione.
All’incontro saranno presenti, oltre ai Dirigenti di Ente Nazionale Microcredito Giancarlo Proietto e Paola Caporale,  il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e l’Assessore Regionale del Lazio Fabio Refrigeri.
Foto (archivio): RietiLife ©
Print Friendly, PDF & Email