LA LETTERA – I cittadini di via Padule: “Strada supertrafficata, inquinata e pericolosa”

Gentile direttore, ma perché su via Padule nessuno fa mai un articoli, oltre quelli sugli incidenti? Vedo spesso sul vostro sito web articoli su varie zone di Rieti ma mai su questa via. E’ una delle vie più trafficate, pericolose ed inquinate di questa città.

Il carico di veicoli su quella via non è minimamente adatto, con l’apertura della nuova sede Cotral, gli abitanti adesso si vedono sfrecciare davanti il portone autobus a folle velocità oltre che le migliaia di auto giornaliere, oltretutto quella via appoggia su muri di case che difficilmente, all’epoca della costruzione, siano stati calcolati per il contenimento della strada più il peso di un veicolo pesante.

Questa via sembra la vecchia circonvallazione Tiburtina dove la tangenziale passa davanti i portoni delle case! Perché non c’è un controllo da parte dell’Arpa per monitorare le polvere sottili in quelle zone? Conosco abitanti che lamentano il continuo depositarsi di polvere nera sui balconi e sui davanzali?

Ed Il Comune dove è? Negli anni 80-90 ha invertito il traffico trasformando quella piccola via, prima percorsa solo dal traffico locale, ad arteria principale, percorsa dalla maggior parte dei Reatini che dal centro città si spostano verso i quartieri di piazza Tevere, Villa reatina, Campoloniano, Vazia ed il nucleo industriale.

Oltre a questo ha “disegnato” un marciapiede decisamente inesistente, dove è difficoltoso passare, e dove pedoni e ciclisti rischiano di essere investi in continuazione!

Chiedo di  gentilmente alla redazione di sollevare questo problema realmente esistente e chiedo al Comune di intervenire, magari invertendo il senso di marcia, magari di via Padule e via Porrara  in modo da non poter essere più usata come arteria, oppure di limitare quelle via al traffico locale (un po’ come via Rieti, dove invertendo il senso di marcia la vecchia amministrazione, aveva praticamente reso inutilizzata quella strada).

In questo modo credo che le centinaia di incidenti che ogni anno avvengono in quell’incrocio difficilmente possano avvenire ancora. Di idee per risolvere questo problema ne esisterebbero, solo che di quella via a nessuno importa, forse perché non ci abita nessuna personalità importante del Comune.

ps: Andrebbe anche menzionata la Asm che difficilmente si ricorda di spazzare quella via, dove le auto che passano gettano di tutto.

I cittadini di via Padule

RietiLife resta a disposizione per qualsiasi replica.

Foto: Street View ©

Print Friendly, PDF & Email