Lucio Battisti entra nell’Enciclopedia Treccani: dalla nascita a Poggio Bustone alle grandi canzoni

Lucio Battisti entra nella Treccani.
Italiani della Repubblica, la sezione online del Biografico degli italiani ha pubblicato la biografia del celebre cantante e compositore, nato a Poggio Bustone nel 1943 e morto nel 1989 a Milano.

La voce, lunga e articolata, ricorda le varie fasi della carriera di quello che è stato uno dei maggiori protagonisti della musica leggera italiana: dagli esordi ai primi successi degli anni Sessanta, all’affermazione negli anni Settanta e Ottanta, fino al volontario isolamento dal mondo della comunicazione, quando decise di parlare solo con le sue canzoni.

Per una lira, 29 settembre e poi Emozioni, Pensieri e parole, Una Donna per amico, Una giornata uggiosa, don Giovanni fino a Hegel, l’ultimo album, sottolineano un percorso musicale e umano personalissimo in cui appare evidente una tensione a confrontarsi con la contemporaneità e a rimettersi costantemente in discussione. (Ansa)
Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email

1 Commento

  1. Alessandro Antonelli

    Avete sbagliato link: quella che avete linkato è la biografia sul sito online dell’enciclopedia che c’era già da anni. Il link corretto è http://www.treccani.it/enciclopedia/lucio-battisti_%28Dizionario-Biografico%29/