“Abolite il pedaggio a Fiano Romano”: interrogazione al Ministro Delrio

(di Paolo Giomi) Parte da Fiano Romano la richiesta di abolizione del pedaggio autostradale dovuto alla Barriera di Roma Nord dai residenti dei Comuni di prossimità, e da quanti accedono alla deviazione diretta verso la Capitale non dalla percorrenza dell’Autostrada del Sole Milano-Napoli, ma attraverso il casello autostradale di Fiano Romano, distinto seppure contiguo alla stessa barriera Roma Nord. Che obbliga il pagamento di 1,50 euro non solo a quanti si dirigono verso il Grande Raccordo Anulare, ma anche a chi, immettendosi verso l’A1, percorre appena poche centinaia di metri prima di raggiungere l’Autosole o in direzione Milano o in direzione Napoli.

Con una doppia iniziativa i rappresentanti nazionale e territoriale di Mdp hanno avviato un’azione congiunta per sollecitare il Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Graziano Delrio, ad intervenire sul pagamento del casello di ingresso e d’uscita dal Grande Raccordo Anulare, attraverso il casello di Fiano Romano, vera e unica porta d’accesso di migliaia di pendolari, romani e reatini, che ogni giorno si recano a Roma per lavoro, studio o altro.

Con un’interrogazione parlamentare indirizzata proprio a Delrio, il deputato di Mdp Alfredo D’Attorre chiede un intervento immediato del Governo sulla vicenda, mentre sul territorio il sindaco di Fiano Romano, Ottorino Ferilli, chiama a raccolta tutti i sindaci dell’area della Valle del Tevere, in un confronto sul tema in programma sabato 28 ottobre alle ore 17 presso la sala polivalente E. Berlinguer. All’incontro sono stati formalmente invitati anche lo stesso Delrio, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, e il sindaco della Città Metropolitana di Roma, nonché della Capitale, Virginia Raggi, oltre alle associazioni di categoria e alle rappresentanze sindacali.

La vicenda coinvolge e non poco l’intera Sabina, e con essa tutta la provincia di Rieti, essendo il casello di Fiano Romano utilizzato praticamente da tutti i pendolari che scelgono di viaggiare in macchina verso Roma, bypassando la Salaria da Passo Corese. E pagando l’obolo di 1,50 euro ogni giorno, sia all’andata che al ritorno.

Foto: RietiLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email

1 Commento

  1. Roberto borgia

    “..percorre appena poche centinaia di metri prima di raggiungere l’Autosole o in direzione Milano o in direzione Napoli.” Questa cosa non è vera. Il Casello in questione è solo per chi è diretto a Roma o in uscita sulla Via Salaria, se si va verso direzione Nord o Napoli si passa direttamente alla barriera Roma Nord