“Divieto per cani da un giorno all’altro in un campo, ma si può?” | LA SEGNALAZIONE

“Ieri è apparso un cartello in via aguzzi a villa reatina che ha scombussolato i residenti. Si vieta l’ingresso ai cani in un prato incolto che d’estate si riempie di zanzare. Senza alcuna panchina o altra struttura. Senza recinzione per sapere dove inizia o finisce quello che abbiamo scoperto essere un parco. Senza cestini. Senza lampioni.

Senza nulla ma che era diventato almeno per un’ora al giorno luogo di socializzazione di cani e proprietari. Considerata l’illegittimità dei divieti relativi ai cani nei parchi, ormai stabilita con tante sentenze in tutte le regioni d’Italia, si dovrebbe ormai pensare a modifiche dei regolamenti comunali… ma se anche vogliamo restare indietro… Prima di mettere i cartelli facciamolo il parco!”.

Lo scrive una lettrice, Monica a RietiLife.

RietiLife è sempre a disposizione per eventuali repliche.

Foto: Patacchiola ©

Print Friendly, PDF & Email

3 commenti

  1. Nella maggior parte dei parchi pubblici è consentito l’accesso ai cani (tutti i grandi parchi di Roma, villa Borghese, villa Doria Panphili, villa Ada etc) … non si capisce perché in un prato pubblico dove non c’è nessuna struttura, nessuna delimitazione o recinzione dell’area, nessuna illuminazione sia invece vietato. Mi chiedo chi abbia deciso di mettere questi cartelli e sulla base di quale delibera del comune ….

  2. Almeno adesso sappiamo di chi è il prato! Con questi cartelli l’amministrazione si è presa l’impegno di riempire il terreno con idonee attrezzatura da “parco pubblico“ anche se dalla foto mi sembra che non abbiano previsto di montare alcuna struttura, (visto che il pannello è vuoto)…. a cosa serve un parco pubblico se non ci si può fare niente ?
    Un piccolo suggerimento: considerato che il campo è grande prevedete almeno un’area chiusa dove portare i cani, così nessuno si sporca le scarpe.

  3. Almeno adesso sappiamo di chi è il prato. Con questi cartelli l’amministrazione si è presa l’impegno di riempire il terreno con idonee attrezzatura da “parco pubblico“ anche se dalla foto mi sembra che non abbiano previsto di montare alcuna struttura, (visto che il pannello è vuoto)…. a cosa serve un parco pubblico se non ci si può fare niente ???
    Un piccolo suggerimento: considerato che il campo è grande prevedete almeno un’area chiusa dove portare i cani, così nessuno si sporca le scarpe.