Salvataggi in montagna e soccorso a feriti: esercitazioni con l’elicottero a Terminillo | FOTO

Si tiene a Rieti in questi giorni, fino a venerdì, il corso “Soccorso in Ambiente Impervio” realizzato ogni anno dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico dedicato a medici, infermieri e studenti nell’ambito sanitario. Un corso per la prima volta organizzato nel Lazio, volutamente a poca distanza dalle terre colpite dai recenti eventi di protezione civile.

In cinque giorni ogni partecipante al corso, 60 operatori sanitari provenienti da tutta Italia, potrà apprendere o ripassare le strategie terapeutiche e le metodiche d’intervento più attuali adottate nei soccorsi in ambiente impervio.

L’intera giornata di oggi è stata dedicata all’elisoccorso con un’esercitazione pratica grazie a un elicottero del 118 –  dove operano gli uomini del CNSAS – che atterrerà appositamente sul Monte Terminillo effettuando numerose simulazioni di intervento sulle pareti rocciose.

Il corso è organizzato dalla Scuola nazionale medica alpina e dalla Commissione medica speleologica del CNSAS con il prezioso supporto di Leonardo Elicotteri e Teleflex.

Foto: Gianluca VANNICELLI / Agenzia PRIMO PIANO © Monte Terminillo

Print Friendly, PDF & Email