Rieti-Torano, spostato il fiume Salto: interrogazione della Rando al sindaco Cicchetti

Il consigliere di opposizione dei 5stelle Rando, ha presentato una interrogazione urgente a risposta scritta al sindaco Cicchetti in merito al completamento della Rieti-Torano, dopo aver constatato lo spostamento del fiume Salto.

“Al fine di conoscere – si legge nel documento – le reali intenzioni dell’Amministrazione comunale su questa opera strategica per la quale, come Movimento 5 Stelle, continueremo a batterci perché la scelta cada sulla soluzione più breve, funzionale e meno impattante da perseguire nell’ambito della procedura di Valutazione di impatto ambientale”.

Sembrerebbe, sempre secondo il consigliere di opposizione, “che il parere negativo rilasciato dal sindaco di Rieti Cicchetti nell’ambito della Conferenza dei servizi del 21/07/2017 convocata dall’Astral non sia stato sufficiente ad impedire l’avvio dei lavori da parte della Provincia”.

“Lavori che – sottolinea – stanno comportando la deviazione, nel territorio del comune di Rieti, del fiume Salto in due punti d’intersezione col tracciato, causando un notevole ed irreversibile impatto ambientale e paesaggistico sul tratto di valle interessato dalle opere che, proprio per questi ed altri possibili impatti, erano state già bocciate dalla direzione regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Lazio”.

E conclude: “Mi aspetto che, nell’ambito delle Commissioni competenti e del prossimo Consiglio comunale, si possano approfondire tutti gli aspetti tecnico-amministrativi legati ai procedimenti in corso, anche in modo da mantenere fede agli impegni che il Comitato di Casette aveva richiesto per iscritto ai candidati sindaco e garantire la funzionalità originaria di un’opera strategica per il Comune di Rieti e non solo”.

Foto: (Archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email

1 Commento

  1. Vorrei dire alla consigliera che è meglio avere un impatto ambientale in più che un impatto tra veicoli con feriti o morti…….e meno male che il parere negativo del Sindaco Cicchetti non viene preso in considerazione vi dovrebbero commissariare al Comune di Rieti,sono anni che per 90 voti stanno bloccando una strada che in altre province è quasi terminata.Bisogna avere il senso civico…non di parte.Ci troviamo in una situzione viaria come al tempo dei romani e poi ci lamentiamo delle istituzioni ora mi raccomando cercate di perdere i fondi per il completamento della Rieti Torano nelle altre Provincie del Lazio li stanno aspettando…………