Laboratori e spettacoli in città per la seconda Settimana Nazionale della Dislessia

Da oggi, lunedì 2 ottobre a domenica 8 ottobre, AID, Associazione Italiana Dislessia promuoverà a Rieti e in contemporanea in altre 87 città italiane, oltre 400 tra eventi, laboratori e spettacoli, in occasione della 2° Settimana Nazionale della Dislessia.

L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico e accrescere la consapevolezza riguardo i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e si svolge in concomitanza con l’European Dyslexia Awareness Week . 

“DSA? Diverse Strategie d’Apprendimento” sarà il tema filo conduttore della settimana che quest’anno vuole soffermarsi sulle potenzialità dei bambini e dei ragazzi con DSA: comprendere le loro difficoltà e il loro modo di pensare, creativo e divergente, permette di trovare nuove risorse e di fare la differenza, nel percorso verso l’inclusione e il successo scolastico e lavorativo. Da qui l’idea di leggere l’acronimo che identifica i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, DSA, da un altro punto di vista: “DSA? Diverse Strategie di Apprendimento”.

Di seguito gli eventi in evidenza: 

  • Lunedì 2 Ottobre 2017 – Seminario “ DSA h24” h 15.00

Obiettivo dell’evento è far conoscere, grazie all’intervento di esperti e alla testimonianza di operatori del settore, le caratteristiche dei DSA e quali ripercussioni hanno in attività di tipo musicale, sportivo, ricreativo e associazionistico al fine di garantire il benessere delle persone dislessiche in attività scolastiche e non.

Il Seminario si articolerà in una sessione plenaria e tre sessioni parallele, pensate come un momento di confronto in cui ad una relazione del formatore segue una parte di testimonianze e la relativa discussione:

DSA e MUSICA – rivolta a insegnanti di musica, scuole di musica e teatro, famiglie

DSA e SPORT – rivolta a insegnanti di educazione motoria, istruttori sportivi, maestri di danza, famiglie

DSA e RELAZIONI INTERPERSONALI – rivolta a docenti, associazioni, gruppi di volontariato e altro genere, famiglie.

Il Seminario si svolgerà dalle 15.00 alle 18.30 presso il Liceo Artistico A. Calcagnadoro, Via Palmiro Togliatti, Rieti.

 

PROGRAMMA

ore 15.00 – Saluti istituzioni

Letizia Rosati, Consigliere di maggioranza del comune di Rieti con delega alle Politiche scolastiche e all’Università

Giovanna Palomba, Assessore ai Servizi Sociali Comune di Rieti

Stefania Santarelli, Dirigente Scolastico IIS M.T. Varrone e Liceo Scient. C. Jucci

ore 15.30 – SESSIONE PLENARIA: “Introduzione ai DSA”. Relatore: Luisa Lopez

ore16.30 – SESSIONI PARALLELE

DSA e MUSICA – Chairman Luisa Lopez

DSA e SPORT – Chairman Ornella Contestabile

in collaborazione con la Sezione AID di Ascoli Piceno

DSA e RELAZIONE INTERPERSONALE – Chairman Ilaria Ceccarelli

Relatori:

Luisa Lopez, Neurofisiologa con dottorato in neuropsichiatria infantile. Responsabile dei progetti riabilitativi del Centro Litta di Grottaferrata (Roma), Scientific Advisor per il Progetto Neuroscienze e musica della Fondazione Mariani di Milano, è docente di Neurologia clinica e Neuro riabilitazione presso diverse università tra cui l’università di Roma Tor Vergata.

Ornella Contestabile, Laureata in scienze motorie e corso di specializzazione polivalente, docente responsabile della funzione strumentale I.C. Mazzini-Patini-L’Aquila.

Ilaria Ceccarelli, Logopedista Specializzata in disturbi specifici del linguaggio, dell’apprendimento e dello sviluppo cognitivo. Docente nei master post-lauream dell’Università Lumsa-Roma

ISCRIZIONI

L’ingresso è gratuito ma è necessaria l’iscrizione per il limitato numero di posti disponibili. L’iscrizione al seminario prescelto sarà valida anche per l’accesso alla sessione plenaria.

  • Dal martedì 3 a sabato 7 ottobre – “Nei panni di un dislessico”

Progetto informativo riservato alle scuole

Questo progetto nasce per diffondere una corretta informazione sui disturbi specifici dell’apprendimento tra gli studenti delle scuole secondarie al fine di facilitare la piena inclusione degli alunni con certificazione di disturbo specifico dell’apprendimento e l’accettazione dell’adozione degli strumenti compensativi e delle misure dispensative previste nei Piani Didattici Personalizzati.

Il progetto, sperimentato negli anni passati con le prime classi del Liceo Artistico A.Calcagnadoro di Rieti e con quelle dell’ IC Angelo Maria Ricci, dell’ IC Sacchetti Sassetti e dell’ IC Galileo Galilei di Cittaducale, prevede un laboratorio didattico e la proiezione di un film in orario scolastico.

Le iniziative della settimana nazionale della dislessia sono frutto di una stretta collaborazione con enti ed istituzioni scolastiche. Le sezioni locali di AID intendono valorizzare queste partnership, per rafforzare la propria presenza sul territorio, e rispondere in maniera sempre più efficace ai bisogni delle persone con DSA.

Per maggiori informazioni: [email protected]  392 35 01 401

LINK e iscrizioni

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email