Alternanza Scuola-Lavoro: si chiude il progetto dei ragazzi del Luigi di Savoia

Si è conclusa più che positivamente nei giorni scorsi, l’esperienza di alternanza scuola – lavoro che ha coinvolto un’intera classe della scuola ITE (Istituto Tecnico Economico) “Luigi di Savoia” di Rieti.

“In adesione ai principi ispiratori della c.d. legge sulla “buona scuola” – commenta il dirigente scolastico, Maria Rita Pitoni – il progetto di Alternanza Scuola Lavoro ha trovato la sua piena e fattiva realizzazione. Ciò è confermato  dall’inserimento a titolo lavorativo di uno dei nostri alunni presso l’ente che ci ha ospitato e che ha dato modo al ragazzo di usufruire di un primo impiego”.

Il progetto ha coinvolto a pieno titolo la classe V B –  Amministrazione Finanza e Marketing – dell’ITE la quale fin dall’anno scolastico 2015/16, ha avuto il privilegio di essere selezionata per il progetto dell’ANAP (Associazione Nazionale Amministratori Professionisti): “ANAP incontra la scuola: dall’amministratore di condominio al building manager”.

“Per la felice riuscita di questa esperienza – commenta con legittima soddisfazione la Prof.ssa Concetta Ranieri, referente del progetto di Alternanza con la collega Cristiana Cenciarelli – siamo specialmente grati ai concreti realizzatori del progetto triennale: Laura Ramarro e Massimo Antonelli titolari di una società di Amministrazioni Immobiliari”.

Sono stati i due professionisti che, in collaborazione con i tutor scolastici, docenti Ranieri  e  Cenciarelli, hanno reso possibile portare a felice esito questa importante attività di Alternanza scuola-lavoro fino a soddisfare pienamente le aspettative degli studenti e delle loro famiglie. Nello specifico, in virtù della proficua collaborazione tra l’ITE  ed  i titolari della società di Amministrazione Immobili, quello che è stato un valente allievo della scuola, Federico Fasciolo, è stato inserito nella struttura lavorativa con un contratto di tirocinio e formazione. Per tutta l’Istituzione Scolastica si è trattato di una grande soddisfazione. Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email