Le attività di biblioteca e museo per gli studenti: l’assessore Formichetti le presenterà il 7 settembre

Dirigenti scolastici e insegnanti degli istituti della provincia di Rieti sono stati invitati a un incontro in cui verrà presentata l’offerta didattica dell’assessorato alla Cultura del Comune per l’anno scolastico 2017-2018. A comunicarlo è l’assessore Gianfranco Formichetti.

L’incontro si terrà giovedì 7 settembre alle 16,30 nella sezione Archeologica del Museo civico (via S. Anna, 4 – ex monastero di Santa Lucia).

In particolare verranno presentate le attività didattiche del Museo civico e della Biblioteca comunale.

Nell’ambito del Simbas (Sistema integrato musei e biblioteche dell’Alta Sabina), da martedì 19 settembre a venerdì 27 ottobre, al Museo sono previste visite con attività laboratoriali, rivolte alle scuole di ogni ordine e grado nell’ambito del progetto “Terra Antica e comunità in movimento”; in biblioteca da lunedì 2 a sabato 7 ottobre si svolgeranno laboratori didattici di scrittura “Pagine viaggianti – lettere dal terremoto: scrivere salva la vita”, attività rivolte alle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Nell’ambito del progetto regionale Musart “Rieti ‘600”, da ottobre a dicembre, presso le due sezioni museali, sono previste una serie di attività per i bambini degli ultimi due anni della scuola primaria e per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado. In tale occasione verrà distribuito il materiale informativo e le schede di adesione.

“Questa proposta che come di consueto si colloca proprio all’inizio dell’anno scolastico – spiega l’assessore Formichetti – si presenta nell’ottica di una partecipazione continuata e di una familiarizzazione dello studente con le strutture culturali del territorio, in un’esperienza gratificante per tutti gli attori dei progetti”.

 Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email