Delrio: “Lavori per ammodernare la Salaria, abbiamo rimesso mano al progetto della ferrovia Roma-Rieti”

Pubblichiamo uno stralcio dell’intervista del ministro per le Infrastrutture e i Trasporti, Graziano Delrio rilasciata all’agenzia Agi dove rilascia importanti dichiarazioni sulla rete viaria delle zone colpite dal sisma..

“Le aree terremotate priorità assoluta”

Il ministro Del Rio sta per convocare le Regioni e i Comuni del Centro Italia colpiti dai terremoti dello scorso anno per illustrare un mega piano per ripristinare e migliorare la viabilità stradale e ferroviaria: “La ricostruzione della accessibilità nelle aree colpite dai recenti terremoti è una priorita’ assoluta alla quale ho lavorato e sto lavorando con il massimo impegno, e sarà il dossier principale per i prossimi sei-sette mesi. Abbiamo fatto con l’Anas i piani di ripristino e siamo riusciti ad assegnare all’azienda 570 milioni per la ricostruzione delle strade terremotate.

Con Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) abbiamo fatto degli studi per realizzare collegamenti ferroviari più veloci come nel caso del reatino dove abbiamo rimesso mano al progetto della ferrovia Roma-Rieti. Abbiamo cercato di fare un programma non solo per affrontare l’emergenza ma per migliorare i collegamenti con quelle zone.

È il caso della via Salaria sulla quale intendiamo intervenire per dare più fluidità di accesso, riducendo i tempi di percorrenza e dare la possibilità alle popolazioni di ritornare e ospitare i turisti. È un dossier enorme, preparato in quasi dieci mesi di lavoro e ora lo presenteremo a regioni e Comuni per ridare speranza e fiducia”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email

1 Commento

  1. Se passa questo progetto ci sarà speranza per tutto l’alto lazio. Garzie!!! fatti e non solo parole.