Musica per l’emergenza sangue, stasera in ospedale la Notte Rossa; “Venite a donare sangue”

Tutto pronto per la Notte Rossa, serata in musica volta ad incrementare la raccolta sangue e promuovere la cultura della donazione. L’iniziativa è organizzata dalla Asl di Rieti grazie al prezioso contributo dell’Avis regionale, provinciale e comunale di Rieti e dall’Associazione Musikologiamo. Oggi, sabato 29 luglio, dalle 20 alle 24, presso il centro Trasfusionale dell’Ospedale de’ Lellis, tutti i cittadini potranno contribuire alla raccolta, donando, in un particolare momento di carenza di sangue.

All’appello, lanciato nei giorni scorsi dal Commissario Straordinario della Asl di Rieti Marinella d’Innocenzo e dal Direttore Sanitario della Asl di Rieti Paolo Anibaldi, in queste ore stanno rispondendo in tanti; semplici cittadini, Associazioni e Istituzioni. Durante l’Evento i donatori saranno ‘accompagnati nella donazione’ dal personale medico ed infermieristico del Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’Ospedale di Rieti e dai volontari dell’Avis, mentre saranno intrattenuti dall’Associazione Culturale di Promozione sociale Musikologiamo, con gli interventi di Fausto Ciotti alla chitarra, Ovidio Ovidi al clarinetto e Sandro Sacco al flauto traverso, che spazieranno nel panorama della musica classica, contemporanea e della tradizione extraeuropea.

Notte Rossa vuole infatti, attraverso il linguaggio della musica, sensibilizzare e coinvolgere nuove persone nella donazione del sangue nel periodo estivo e stimolare chi è già socio. Dalla Asl e dall’Avis fanno sapere che potrà donare chi ha dai 18 ai 65 anni (per il donatore periodico, dai 65 anni fino ai 70, la donazione di sangue intero può essere consentita previa valutazione clinica) e le persone che esprimono la volontà di donare per la prima volta dopo i 60 anni, accettate a discrezione del medico responsabile della donazione.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email