Foto Fabio Cimaglia / LaPresse 19-03-2016 Roma Politica Cantiere dei Moderati. Incontro organizzato da Scelta Civica Nella foto Valentina Vezzali Photo Fabio Cimaglia / LaPresse 19-03-2016 Rome (Italy) Cantiere dei Moderati. Meeting organized by Scelta Civica In the pic Valentina Vezzali

Vezzali: “Accelerare lavori a Micigliano”

Promuovere un’accelerazione nell’avanzamento dei lavori presso il cantiere della statale Salaria di Micigliano, in provincia di Rieti, “definendo in maniera risolutiva le tempistiche per la conclusione dei lavori”, e consentendo così alle popolazioni tra la provincia di Rieti e quella di Ascoli Piceno, duramente colpite dal terremoto della scorsa estate, di poter usufruire di un collegamento stradale in grado di agevolare la ripresa del tessuto economico-sociale del Centro Italia.

Lo scrive la deputata di Scelta Civica-Ala ed ex campionessa olimpionica Valentina Vezzali, in un’interrogazione parlamentare rivolta al Ministro per le Infrastrutture Graziano Del Rio. Nel documento l’ex schermidrice plurimedagliata chiede al Ministro di conoscere lo stato dei lavori nel cantiere dello svincolo di Micigliano, lungo la statale 4, da dove poi, salendo verso i Monti della Laga, si accede ai territori di Amatrice, Accumoli e Arquata del Tronto, epicentro del sisma che la scorsa estate ha devastato i Comuni di Lazio, Marche, Abruzzo e Umbria.

“Lavori che – scrive la Vezzali – hanno raggiunto una percentuale di completamento del 78,8%. L’intervento, il cui investimento collettivo è di 46 milioni 577mila 327 euro, prevede l’allargamento della sede stradale, l’eliminazione della tortuosità tramite la realizzazione di due gallerie, la protezione della sede stradale dal rischio di caduta massi e la realizzazione di un nuovo svincolo all’altezza del Comune di Micigliano. La consegna all’impresa – prosegue la deputata – è stata affidata il 28 marzo 2012, mentre non è dato sapere il termine dei lavori, che attualmente, sul sito dell’Anas, sono ‘in via di ridefinizione’. Migliorare i collegamenti sulla direttrice Roma-Rieti-Ascoli Piceno – scrive ancora la Vezzali – è quanto di più urgente, soprattutto a seguito del terremoto che ha colpito le popolazioni tra le province di Rieti e Ascoli Piceno, al fine di valorizzare l’interscambio tra Tirreno e Adriatico”. Da qui la richiesta al Ministro Del Rio, affinché ponga in essere tutte le iniziative di cui dispone per portare a compimento i lavori lungo la statale, principale collegamento stradale verso le zone del terremoto. (fonte AGI)

FOTO: WEB ©

Print Friendly, PDF & Email