Toto-assessori: Donati a un passo dallo Sport, Formichetti-Cultura. Donne: Masotti si sfila, Palomba c’è

(r.l.) A undici giorni dalla vittoria elettorale che ha riportato Antonio Cicchetti sulla poltrona di sindaco, a Palazzo Comunale si attende con ansia la nomina della Giunta e l’assegnazione degli assessorati (il tutto in agenda per domenica prossima) non prima, però, di aver convocato per il prossimo 14 luglio il primo consiglio comunale.

Il neo-sindaco Cicchetti lo ha ratificato questo pomeriggio al ritorno da Roma dove ha partecipato ad un’importante conferenza di servizi che gli ha fatto saltare la presenza alla presentazione ufficiale della 54esima edizione della Rieti-Terminillo. A fare gli onori di casa ci ha pensato il neo consigliere comunale, Roberto Donati (nella foto) in evidente pole-position per la nomina di assessore allo sport. E’ chiaro che a latere della conferenza stampa per la Coppa Carotti, i rumors per quelli che saranno i nuovi nomi di Giunta e assessori hanno tenuto banco.

Le poche bocche presenti sono rimaste piuttosto serrate, ma i sorrisi e i “non saprei” di circostanza sono apparsi abbastanza eloquenti tanto da stringere il campo sui nomi dei papabili. Tornando al toto-assessore i nomi pio probabili al momento sono quelli di Gianfranco Formichetti e, appunti, Roberto Donati. Al primo verrebbe ri-affidato l’assessorato alla cultura, mentre Donati, medaglia d’argento nel 2010 agli Europei di Barcellona con la staffetta 4×100 dell’atletica, dovrebbe essere il nuovo assessore allo sport.

Non da meno sono le chances di vedere la neo eletta Morena De Marco, impegnata da anni al servizio dei meno fortunati, ai servizi sociali. Assessorati vicini anche per Claudia Chiarinelli e Giovanna Palomba. Se gli assessorati saranno tra 8 e 9, potrebbe esserci la nomina di 3 – 4 donne. Sorprende e fa notizia, invece, la rinuncia via social di Elisa Masotti a qualsiasi tipo di assessorato. Per lei si potrebbero aprire scenari diversi. Non sembra quotata più di tanto la posizione di Sonia Cascioli. Anche per lei potrebbero prospettarsi incarichi di diversa natura.

Sul fronte maschile c’è bagarre intorno ai tanti nomi sui quali Cicchetti dovrà esprimersi. Il parterre si fa ricco con Antonio Emili, Daniele Sinibaldi e Stefano Eleuteri che, comunque ben quotati per l’assegnazione di un assessorato a testa, uno di loro potrebbe ricevere la carica di vice-sindaco, con Sinibaldi che al momento resta il favorito.

Al fotofinish sembra essere la corsa tra Andrea Sebastiani e Oreste De Santis, con Claudio Valentini e Simone Labonia indicati come outsider. Quasi scontata la nomina di Giuliano Sanesi come presidente del Consiglio Comunale. Tuttavia bisognerà attendere domenica per saperne di più anche se, da alcune sensazioni, in seno a tutto ciò potrebbero esserci importanti sorprese.

Foto: Gianluca VANNICELLI/Agenzia PRIMO PIANO ©

Print Friendly, PDF & Email

1 Commento

  1. incomincia la spartizione delle poltrone