Lions, concerto per organo a Contigliano

Le attività culturali del Lions Club Terminillo proseguono con l’organizzazione di un concerto per organo.  Appunatmento venerdì 23 giugno alle 18 nella Chiesa Collegiata di San Michele Arcangelo Contigliano – Rieti.

Il Maestro Luigi Chiarizia eseguirà brani classici con l’organo monumentale Adriano Fedri del 1747, il maestro è clavicembalista, organista e compositore. Nato da generazioni di artisti, ha iniziato lo studio della musica all’età di sei anni, studiando dapprima con i maestri Rendine, Nenna, Herrera, e Carnini, successivamente con Mencoboni, Suzzani e Pappagallo mantenendo, tuttavia, un pensiero musicale personale. Nel tempo libero scrive e disegna. Si è diplomato brillantemente in organo e composizione organistica a Pescara. Diciannovenne debuttò per I Solisti Aquilani e, a venticinque anni, si era già esibito in oltre settanta concerti. Ha studiato presso l’Università di Paleogra?a e Filologia Musicale a Cremona vincendo, alcuni anni dopo, una borsa di studio presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena per perfezionarsi con Christoph Rousset. Ha eseguito numerosissimi concerti con organi in varie parti d’Italia.

L’organo Monumentale, la cui mostra di 12 piedi rimane unica nella provincia reatina, è stato costruito nel 1747 da Adriano Fedeli, anche per merito del mecenatismo operato dalla nobile famiglia dei Varano. La cassa è assolutamente imponente, realizzata in noce, caratterizzata dalle grandi colonne classiche a lato della mostra ad ali divergenti e cuspide centrale, stessa foggia userà Fedeli per la mostra di Santa Chiara in Rieti, e irta di volute, a legno naturale. Lo strumento è basato infatti sul Principale di 16 piedi, reale di 12′ in facciata, e si estende ?no alla XXXVI; Cornetta, Flauti 8′, 4′ e in XVII completano la consueta disposizione dell’epoca. Sono presenti accessori come il Tiratutti a pedale, l’Uccelliera e 3 Zampogne pastorali. La tastiera, di grande estensione Do1 – Do6 ha 57 tasti e la prima ottava scavezza ed è in avorio ?nemente lavorata con chioccioline e intarsi sui tasti cromatici, ornata da modiglioni tipici della famiglia Fedeli. È stato oggetto di restauro da parte della ditta Ru?atti negli anni ’70 ed è spesso usato per le funzioni e per una discreta attività concertistica, grazie alla sensibilità del parroco, Don Ercole La Pietra che anche in questa occasione ha manifestato la sua disponibilità consentendo al Lions Club Micigliano Terminillo di realizzare questa manifestazione. La direzione artistica è stata a?data a Renzo Fedri. Foto (Archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email