Inizia il Giugno Antoniano, un mese di eventi tra fede e tradizione

(di Sabrina Vecchi) È stato presentato mercoledì mattina nel salone papale della curia di Rieti il programma del giugno antoniano 2017. Ad illustrare i festeggiamenti religiosi e ricreativi inerenti la sentitissima festività di Sant’Antonio da Padova sono stati il vescovo di Rieti Domenico Pompili e il priore della Pia Unione Marino Flammini.

Nutritissimo il programma delle manifestazioni, con un dovuto pensiero alle popolazioni della nostra provincia colpite dal violentissimo sisma dello scorso 24 agosto. Il vescovo Domenico ha voluto illustrare il significato che la festa di Sant’Antonio racchiude per il popolo reatino: “È prima di tutto un periodo in cui la Chiesa è molto vissuta dai cittadini – ha detto Pompili – e contiamo che lavorando insieme questa diventi una consuetudine per tutto l’anno e non solo in giugno. Non dobbiamo inoltre dimenticare il mix di riflessione ed intrattenimento che questa festa rappresenta, senza perdere mai di vista una prospettiva comune da perseguire insieme nel segno degli insegnamenti di Sant’Antonio”.

Per il programma ricreativo, molto atteso il concerto del cantautore Fabio Concato previsto il 24 giugno in piazza S.Francesco. A causa delle concomitanti elezioni comunali, il programma rimarrà invariato fino a sabato 24, nel caso invece del turno di ballottaggio il programma di domenica 25 che comprende anche la processione dei ceri e lo spettacolo pirotecnico, slitterà senza subire variazioni a domenica 2 luglio.

IL PROGRAMMA

Foto: Gianluca VANNICELLI / Agenzia PRIMO PIANO ©

Print Friendly, PDF & Email