Greccio, i Riciclato Circo Musicale e Marco Graziosi per promuovere una nuova cultura ambientale

Il Comune di Greccio propone un weekend di attività culturali, previste da venerdì  9 a domenica 11 giugno, per promuovere il rispetto dell’ambiente e l’inclusione sociale, festeggiando con un ricco programma il progetto Greccio Social Ambiente, che per 6 mesi ha coinvolto tutta la cittadinanza in attività di educazione ambientale, veicolando poster festa della terrauna cultura del futuro basata sul rispetto dell’ambiente a partire dal tema dei rifiuti.

Tra gli eventi da non perdere, le esibizioni del reatino Marco Graziosi domenica sera 11 giugno e dei Riciclato Circo Musicale, sabato 10 a partire dalle 18, originalissima band anconetana che compone brani esclusivamente con strumenti musicali autocostruiti con materiali riciclati. I Riciclato Circo Musicale proporranno nella piazza di Limiti di Greccio un laboratorio di costruzione di strumenti musicali partendo da oggetti di uso comune, da suonare poi tutti insieme in una performance collettiva; seguirà nella serata il loro concerto, che allo slogan “non buttare via mai niente, anzi suonatelo!” porterà in scena le loro canzoni e i loro incredibili strumenti, come l’ “annaffiasax”, il “bassolardo”, o la “buzzeria”.

“Questa Amministrazione Comunale ci tiene a promuovere la tutela delle proprie ricchezze naturali e ambientali, puntando soprattutto sui bambini che saranno i cittadini del domani e coinvolgendo le famiglie di Greccio in percorsi di sensibilizzazione su tematiche che riguardano tutti: dal consumo delle risorse naturali, alla gestione dei rifiuti, alla promozione di stili di vita più sostenibili” – spiega il consigliere Emiliano Fabi con delega alla raccolta differenziata oltre che alle politiche sociali.
“Il Comune di Greccio – prosegue Fabi – da quando ha avviato due anni fa la raccolta differenziata porta-a-porta, ha condotto nelle scuole un programma di educazione ambientale – insieme alla onlus Postribù – incentrato alla riduzione dei rifiuti, con laboratori specifici per responsabilizzare studenti e famiglie al fine di fare meno rifiuti e differenziarli al meglio, sperimentando attività come il compostaggio degli scarti della mensa o la realizzazione di orti didattici, e tutto questo ci ha portato in meno di due anni a raggiungere il 60% di raccolta differenziata, che crediamo di superare ampiamente nel corso del prossimo anno”

Oltre alle tematiche ambientali, le nostre attività hanno uno scopo sociale” spiega il sindaco di Greccio Antonio Rosati, “Molte attività svolte in questi mesi hanno coinvolto gli utenti disabili del Centro Diurno Simonetta Rigliani di Spinacceto, con i quali abbiamo ralizzato laboratori e un orto sociale dove i ragazzi svolgeranno per tutta l’estate attività di orto-terapia. Anche eventi dove scambiare e barattare oggetti o competenze, possono offrire occasioni di nuova socialità e di inclusione sociale”.
Il Mercatino del Baratto aprirà infatti le feste il venerdì pomeriggio, e vedrà adulti e bambini portare in piazza oggetti di ogni sorta per scambiarli o regalarli; seguiranno i laboratori sul fai da te e sul riciclo creativo tenuti da Postribù e dall’associazione Kreate.

Il programma dei tre giorni prevede altre chicche come il Piccolo Circo e il laboratorio di giocoleria per bambini realizzato la domenica dall’associazione Bubuleya, e attività didattiche di Postribù sulle api e la produzione del miele, sempre domenica pomeriggio.

Musica, street food e cene base di prodotti locali, stand di artigianato artistico originale, sono garantiti per tutto il weekend. Il programma completo può essere visionato sul sito www.grecciosocialambiente.com o sulla pagina facebook Greccio Social Ambiente. Foto: GSA ©

Print Friendly, PDF & Email