BERLIN, GERMANY - SEPTEMBER 11: Children ride bicycles on a runway at former Tempelhof airport on September 11, 2011 in Berlin, Germany. Tempelhof, located in central Berlin, was an airport built in the 1930s and is most known for being the main airport used by the Allies in the Berlin Airlift that kept the city and its residents supplied during a blockade by Soviet forces in 1948. The airport closed in 2008 and the grounds were reopened in 2010 as a public park called Tempelhofer Freiheit. City officials are currently considering various proposals for the park's future design that include adding apartment buildings on its outskirts and adding a new subway stop for better access. (Photo by Sean Gallup/Getty Images)

Grotti, successo per l’evento Bimbimbici

Successo per “Bimbimbici a Grotti”, la manifestazione conclusiva del progetto di convivenza civile “Piccoli cittadini”, che ha coinvolto gli alunni della scuola dell’infanzia e primaria di Grotti dell’Istituto Comprensivo Galileo Galilei di Cittaducale, il giorno 25 maggio .

Grazie alle lezioni tenute dal personale del comando della polizia municipale di Cittaducale – da anni attento a sensibilizzare gli alunni del nostro Istituto circa le problematiche della sicurezza  stradale ,- si è curato il tema del rispetto delle regole.

Gli alunni hanno acquisito i principi di base della circolazione stradale sia come pedoni che come ciclisti, hanno conosciuto la segnaletica, compreso l’importanza dell’ utilizzo del casco e delle cinture di sicurezza e la necessità di moderare la velocità per evitare incidenti. Gli stessi genitori hanno avuto un riscontro positivo del progetto… sono continuamente “sorvegliati” dai loro bambini durante gli spostamenti in macchina e non possono permettersi errori!

Nel laboratorio linguistico espressivo, gli alunni si sono cimentati, con la loro fervida fantasia, nell’invenzione e  nella realizzazione grafica della storia “ Albano…il vigile urbano” che ha voluto mettere in risalto,  apprezzare e valorizzare il lavoro svolto dalla polizia municipale.

Inizialmente la dirigente scolastica Prof.ssa Mirella Galluzzi, il Sindaco Roberto Ermini, la Comandante della Polizia Municipale Francesca D’Ambrosio hanno espresso il loro  entusiasmo e approvazione per questa iniziativa  al folto pubblico presente per l’occasione. Dopo l’esibizione canora degli alunni con brani a tema,  entusiasti di “partire” con le loro bici, è iniziata con tanta allegria, la fase pratica nel grande piazzale antistante la scuola. Negli spazi destinati alla manifestazione, ogni partecipante, sotto l’abile sorveglianza del personale della Polizia Municipale, della Protezione Civile e delle insegnanti, in sella alla propria bici, ha seguito un percorso stradale riprodotto a misura di bambino, con  segnaletica verticale realizzata dalle insegnanti e dagli alunni, ed orizzontale, strisce pedonali, rotatoria e quant’altro serva a dimostrare la conoscenza delle norme di comportamento per la sicurezza stradale.

Al termine della manifestazione ai partecipanti è stato rilasciato un attestato di partecipazione dalla dirigente scolastica e dalla Comandante della Polizia Municipale Francesca D’Ambrosio che ha creduto fortemente sin dall’inizio in questo progetto che ha reso i più piccoli preparati, consapevoli e responsabili in strada, e più maturi e coscienti i cittadini di domani così da favorire una riduzione degli incidenti stradali. L’iniziativa ha avuto un riscontro estremamente positivo, entusiasmando tutti i presenti. Foto dal web ©

Print Friendly, PDF & Email