Dalle ricamatrici di Rieti un dono per l’altare di Amatrice

(s.v.) Proseguono i gesti di affetto della popolazione reatina verso i comuni della provincia colpiti dal terribile terremoto del 24 agosto. Gesti che si manifestano con azioni concrete o simboliche, tutte ugualmente accomunate dal desiderio di manifestare affetto alle genti di Amatrice ed Accumoli.

Significativo nella domenica delle Palme il dono ricevuto dal parroco di Amatrice don Savino D’Amelio da alcune ricamatrici reatine: una tovaglia da altare interamente artigianale. La maestra Floriana Rinaldi che ha adattato i disegni al telo, e le sue collaboratrici Anna Cicchetti e Tiziana Bianchetti, accompagnate dalle scuole di ricamo di Piazza Tevere e Campoloniano, hanno realizzato a mano con la tecnica dell’intaglio il paramento sacro raffigurante significative immagini riguardanti Amatrice ed Accumoli.

La tovaglia è stata benedetta da Don Savino e sistemata sull’altare del centro Sant’Agostino di Amatrice, struttura prefabbricata donata dalla Chiesa di Rieti che oggi accoglie le celebrazioni liturgiche nei luoghi terremotati. Foto: VECCHI ©

Print Friendly, PDF & Email