Aziende Amiche – Farmacia Salaria, scopri il menù di Pasqua senza glutine

Aziende Amiche – Per una vigilia di Pasqua ricca di cose buone ma anche sicure per la salute, la Farmacia Salaria ha studiato un menù senza glutine ad hoc.

Si parte con un antipasto misto dalla delicata panatura e dal ricco sapore: capricci di mare, chele, surimi, bastoncini di merluzzo o salmone,  fishburger accompagnati da mozzarelline e crocchette di patate.

Si prosegue con un delizioso primo a base di pesce: le farfalle ai frutti mare. Per quest’ultimo piatto proponiamo una ricetta sfiziosa ideata da Piaceri Mediterranei che sulla pasta offre anche una vantaggiosa promozione (1+1): con l’acquisto di una confezione l’altra è in omaggio.

foto ricetta salariaLa ricetta

Prima raccogliamo gli ingredienti: 1 confezione di farfalle pasta bio Piaceri Mediterranei; 6 calamari piccolissimi (puliti); 6 gamberi o code di gamberi; 100 grammi di puntarelle sbianchite; polvere di bottarga; 8 pomodorini ciliegina; 1 spicchio d’aglio, olio extravergine di oliva; sale e pepe (q.b).

Adesso diamo il via alla preparazione: per prima cosa facciamo soffriggere in padella uno spicchio d’aglio con un filo d’olio extravergine d’oliva per qualche minuto, dopodiché adagiamo i calamari e le code di gamberi ancora con il guscio che faremo rosolare per 30 secondi. Una volta cotto, mettiamo da parte il pesce. Utilizziamo lo stesso spicchio d’aglio e un filo d’olio evo per far saltare in padella le puntar elle. Nel frattempo facciamo cuocere la pasta; appena pronta andiamo a scolarla e facciamola saltare in padella con le puntar elle. Dopo aver mescolato bene, spegniamo il fuoco e regoliamo di sale e pepe. Prendiamo i pomodori ciliegina a cui andiamo a fare una piccola incisione; li passiamo 30 secondi  in acqua bollente e subito dopo in un recipiente contenente acqua e ghiaccio. A questo punto i pomodori sono pronti per essere spelati e aperti per eliminare i semi. Una volta puliti, li tagliamo a piccoli cubetti, formando un concassé di pomodori che aggiungeremo a crudo alla pasta. Possiamo ora impiattare la pasta con le puntar elle, aggiungendo la concassé di pomodori e pesce. Per terminare spolveriamo con la polvere di bottarga … Et voilà, a voi il gusto di assaporarne tutta la bontà!

Il viaggio del gusto continua con un secondo leggero  e veloce con i merluzzi e i pescespada panati che, anche in forno, rimangono croccanti e gustosi. Possono essere accompagnati da verdure fresche e colorate con le quali dar spazio alla fantasia: un bel piatto anticipa un buon sapore!

La tradizione pasquale continua con la dolcezza: colombe artigianali con gocce di cioccolato o con i più classici canditi e le uova al cioccolato con riso e … sorpresa!

La farmacia Salaria, con il suo ampio reparto dedicato al gluten free offre tutto questo “buono” attraverso prodotti certificati che garantiscono la massima sicurezza a chi segue particolari regimi alimentari ma anche a chi, nel rispetto della propria salute, vuole mangiar bene e sano.

Ti aspettiamo per ulteriori consigli e creare, insieme, un menù pasquale ancora più specifico e adatto alle tue esigenze. La Farmacia Salaria si trova in via del Terminillo 51 (vicino allo stadio Manlio Scopigno Centro d’Italia), telefono 0746/205221. Aperta con orario continuato dalle 8,30 alle 20,00.

Foto: FARMACIA SALARIA ©

Print Friendly, PDF & Email