sdr

Asl, in viale Matteucci inaugurato l’ambulatorio festivo: orari e servizi / FOTO

È stato presentato questo pomeriggio, alla presenza del Commissario Straordinario Marinella D’Innocenzo,  il nuovo ambulatorio di cure primarie dell’Azienda Sanitaria Locale “Ambu-Fest“, attivo da domani 8 aprile,  presso il Distretto 1 di viale Matteucci, in pieno centro cittadino. L’ambulatorio, grazie all’iniziativa della Asl di Rieti e della Regione Lazio, in collaborazione con i Medici di Medicina Generale, opererà nell’ambito del potenziamento della sanità territoriale, al servizio di tutti i cittadini,  grazie ad una collaborazione congiunta con i servizi di Continuità assistenziale e di Medicina Generale. Si tratta di un importante Servizio socio-sanitario, a disposizione di tutte le persone che hanno bisogno di cure primarie il sabato, la domenica e festivi, a prescindere dalla Asl di appartenenza.

All’iniziativa erano presenti, oltre al Commissario Straordinario della Asl di Rieti, il Sindaco di Rieti Simone Petrangeli, il Coordinatore di ‘Ambu-Fest’ Marcello Nobili, il Segretario provinciale della Fimmg di Rieti Renzo Broccoletti, la Responsabile del Distretto 1 Domenica Tomassoni.

L’ambulatorio è aperto dalle 10 del mattino alle 19 del pomeriggio e grazie alla presenza di personale medico ed infermieristico, garantisce tutte le richieste sanitarie di prima cura tra le quali: Visita medica di medicina generale, prescrizione di farmaci, visite specialistiche ed esami diagnostici, controllo della pressione, rilascio dei certificati di malattia, vaccinazioni, post esposizione, profilassi d’urgenza, medicazioni, rimozione di punti.

“L’ambulatorio Ambu-Fest è in grado di fornire alcune risposte ed un nuovo modello di  organizzazione dei servizi sanitari sempre più vicino ai cittadini, grazie anche ad una collaborazione sinergica con il Comune capoluogo e i comuni della provincia  –ha sottolineato il Commissario Straordinario della Asl di Rieti D’Innocenzo. Mentre nei giorni feriali esiste un sistema di risposta  alle problematiche di salute, di sabato, domenica e durante i festivi,  tutto diventa più complesso. In questo senso, l’ambulatorio, fornisce una risposta concreta legata alla possibilità di  una immediata risposta a quei problemi di salute che, insorgendo in giorni della settimana in cui ad esempio, è complicato rivolgersi al proprio medico di famiglia,  obbliga la persona malata a procrastinare il problema o a rivolgersi al Pronto Soccorso”.

“Si tratta di una ottima notizia –ha detto il Sindaco di Rieti Simone Petrangeli – che ci permette di consolidare il lavoro che stiamo portando avanti con la Asl di Rieti sul versante dell’integrazione socio-sanitaria. Una preziosa iniziativa che aumenta la rete dei servizi al cittadino”. Foto: ASL RIETI ©

Print Friendly, PDF & Email