Truffe agli anziani, scattano gli eventi informativi per evitarle

Si è tenuta ieri, 22 marzo, la seconda riunione del Comitato di coordinamento per la prevenzione dei reati di truffa, in particolare di natura finanziaria, nei confronti degli anziani e di quanti hanno scarsa educazione finanziaria.

All’incontro, presieduto dal Vice Prefetto dr.ssa Lorella Gallone, Dirigente dell’Area 1, hanno partecipato le Forze di Polizia, il Segretario della Commissione Regionale A.B.I. Lazio, dr. Alessandro Paladini, sono intervenuti anche il Presidente del Coordinamento provinciale ANCeSCAO di Rieti, dr.ssa Alida Poeta, il Vice Presidente Aldo Colletti ed il Segretario Marino Scacchi.

I partecipanti hanno condiviso la necessità di mettere a fattor comune le esperienze e i progetti messi a punto nei diversi ambiti, fornendo ai cittadini ed alle famiglie gli strumenti utili da adottare nelle diverse circostanze per prevenire le truffe finanziarie.

Sul tavolo un pacchetto di iniziative ed eventi di formazione e informazione che si svolgeranno sul territorio per fornire, con un linguaggio semplice e diretto, rivolto soprattutto alle fasce di popolazione più esposte al rischio di truffa, una serie di consigli pratici e di buone prassi per rafforzare la sicurezza, riducendo i fattori di vulnerabilità e i comportamenti economicamente rischiosi.

Allo scopo sono stati programmati i primi incontri, aperti a tutta la popolazione, che si svolgeranno nei prossimi mesi a Rieti, Fara in Sabina e Magliano Sabina.

Gli incontri info­-formativi sul tema saranno pubblicizzati per consentire la partecipazione ad un ampio numero di cittadini. Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email