Domenica i carri di carnevale in città / IL PERCORSO E I PARTECIPANTI

Dopo il rinvio di due weekend fa, domenica 19 marzo, a partire dalle ore 15, si svolgerà a Rieti il “Carnevale dei Carnevali”. L’iniziativa è stata organizzata dal Comune di Rieti e dall’associazione Carristi Carnevale del Centro Italia e vedrà sfilare per le vie della città carri e gruppi da tutta la provincia, per circa “venti vagoni”.

Un lungo treno di luci, colori e musica costituito da quindici carri allegorici, sei gruppi a piedi e tre gruppi folk. La sfilata dei carri allegorici, cari alla tradizione carnevalesca, si trasformerà in una grande festa di primavera, ormai prossima; una iniziativa che ha l’obiettivo di riunire simbolicamente tutta la provincia di Rieti, i più piccoli e le famiglie in occasione della festa del papà.

La sfilata avrà un fine solidale, con le donazioni al progetto AAA IO CI SONO per costruire centri polifunzionali ad Amatrice, Accumoli e Arquata, progetto fortemente voluto da Raoul Bova.

Questo il percorso: da piazza Bachèlet lungo via degli Elci, via Paolo Borsellino, viale Verani, via Mercatanti, viale Matteucci percorrendole più volte. Due i palchi allestiti per l’occasione. Il primo davanti al centro commerciale Perseo, l’altro in prossimità del McDonald’s.

Apriranno la sfilata la banda Santa Cecilia e le majorettes di Cittaducale. Ci sarà poi l’associazione A.S.D. Rieti in Line Pattinaggio, gli amici della valle del Turano, amici di Cittaducale, gli amici del carnevale Santarufinaro (presenti con quattro allestimenti allegorici), la banda musicale di Fiano Romano, gli amici di Pendenza, gli amici di monte San Giovanni in Sabina, gli sbandieratori di Borgo Velino, Canneto, i ragazzi di Oh My Club, gli amici del carnevale di piani di Poggio Fidoni, l’associazione Case di San Benedetto.

Il carnevale ha fatto discutere nei giorni scorsi: il 5 marzo era stato rinviato per maltempo e domenica scorsa non si è potuto tenere per la concomitante partenza dal centro città della Tirreno-Adriatico. Domenica, finalmente, la festa. Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email

3 commenti

  1. Allegri Giuseppina

    Ma visto che i premi verranno cmq devoluto per le zone terremotate, non era forse il caso anche di evitare i festeggiamenti?

    • Sono d’accordo si possono evitare queste stupide manifestazioni tra l altro in piena Quaresima