Pubblica, l’arte urbana invade Selci

Nasce a Selci il progetto “PUBBLICA, Residenza d’arte” a cura di Carlo Vignapiano e sotto il Patrocinio del MIBACT.

Pubblica mira a decodificare i diversi codici dell’arte urbana, attraverso un percorso nell’indagine dei contenuti e dello stile dell’artista ospite della residenza. Ad oggi il progetto ha all’attivo già nove operazioni, più la decima che sarà presentata a Giugno.

Ogni fase sarà documentata grazie ad esperti del settore fotografico e video che accompagneranno le operazioni con interviste dei singoli protagonisti, fotografie del backstage e scatti dei lavori ultimati. Sarà realizzata e distribuita una mappa personalizzata della città di Selci con evidenziati i luoghi destinati agli interventi e le informazioni sull’attività, i partecipanti e le strutture che accompagneranno l’attività, così da permettere una più larga diffusione del progetto ed un maggiore godimento del percorso d’arte pubblica realizzato.

Iniziato nel mese di luglio del 2015, il progetto “PUBBLICA” si avvicina alla chiusura del suo primo anno di operatività completandosi via via attraverso le competenze di artisti italiani ed internazionali che nel corso dei mesi si sono alternati sulle diverse strutture urbane messe a disposizone.

Interpreti come Diego Ritmo, Luis Gomez, Marcy, Solo, Diamond, EMMEU, David Petroni e Mirco Marcacci hanno permesso di porre in evidenza non solo l’alto profilo della ricerca artistica, confermata dal patrocinio dei Beni Culturali recentemente ottenuto, ma ancor più importante la possibilità di trovare un fruttuoso equilibrio tra gli aspetti culturali a quelli turistici di un piccolo paese come Selci.

Foto: PUBBLICA ©

 

Print Friendly, PDF & Email