Ex Manni, un countdown per scongiurare i licenziamenti

È iniziato il countdown per la vicenda del Manni, sia in vista dell’appuntamento del primo marzo in Prefettura, a cui molti guardano per capire se davvero la vertenza possa imboccare una strada positiva, e soprattutto in vista di fine marzo, la data in cui la struttura della cooperativa Quadrifoglio dovrebbe chiudere i battenti. Dopo la manifestazione in piazza Vittorio Emanuele II di giovedì, con tanto di incontro tra una delegazione di lavoratori e sindacalisti con il sindaco Simone Petrangeli, il barometro punta nuovamente al brutto tempo.

La cooperativa piemontese, infatti, ancora una volta con l’acquisto di pagine sul Corriere di Rieti, ha risposto punto per punto alle dichiarazioni di qualche giorno fa dell’amministrazione comunale, contestando alcune ricostruzioni e fornendo le sue “precisazioni” sull’intera questione che, lo ricordiamo, ruota tutta intorno ai 5 milioni e mezzo di euro che la società del presidente Chiatellino pretende dall’amministrazione comunale per una serie di servizi svolti negli anni. L’ultimo rimasto, in ordine di tempo, era proprio quello della casa di riposo di Campoloniano, diventata nel frattempo di proprietà proprio della Quadrifoglio. Ma se nei giorni scorsi, soprattutto grazie all’opera di mediazione della Prefettura, in città, ufficiosamente, erano circolate voci di possibilità di speranze per la vertenza, da ieri le posizioni sono sembrate nuovamente molto, troppo distanti.

Il Comune avrebbe trovato alcuni fondi per venire incontro ai diritti della Quadrifoglio ma su alcune fatture e su alcuni punti specifici le parti sembrano ancora lontane, senza contare che, giustamente, la cooperativa continua a chiedere tutto l’arretrato accumulato negli anni di presenza a Rieti. I sindacati, dopo la manifestazione unitaria di giovedì, rimangono in attesa, sempre pronti a nuove forme di mobilitazione, mentre i lavoratori restano in stato di agitazione e in assemblea permanente. Sul fronte istituzionale, come detto, si guarda con grande interesse alla riunione programmata in Prefettura mercoledì 1 marzo alla quale sono stati invitati sia il Comune che la Quadrifoglio.

Sempre riguardo l’Ente, della vertenza Manni e del credito della Quadrifoglio non si discuterà (almeno a breve) in commissione bilancio, come avevano richiesto nei giorni scorsi i consiglieri comunali Simone Miccadei e Daniele Maffei. Ieri, infatti, è arrivata la convocazione della commissione per il 9 marzo ma all’ordine del giorno c’è solo una nota del consigliere Maurizio Vassallo riguardante l’Asm. (dal Corriere di Rieti – Marco Fuggetta) Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email