“Vogliamo i fatti”: protesta a Grisciano, i cittadini colpiti dal sisma si sentono abbandonati / FOTO – VIDEO – DIRETTA

Lo Stato ci ha dimenticati“. Con questo slogan stamattina i cittadini delle zone colpite dal sisma si sono ritorvati per manifestare a Grisciano, frazione di Accumoli. Accompagnati dalle forze dell’ordine, pacificamente hanno esortato il Governo e gli organi competenti a sbloccare la burocrazia, a dare risposte chiare a chi non ha più una casa e attende la ricostruzione. (l’articolo continua sotto)

L’iniziativa, che ha coinvolto residenti e non residenti, ha voluto denunciare “lo stato di abbandono del territorio da parte del governo e delle istituzioni. A distanza di più di 4 mesi dal tragico sisma, la situazione è la stessa del 24 agosto. Il freddo, la neve e il gelo, eventi più che prevedibili visto l’arrivo della stagione invernale che in queste zone è particolarmente rigida, hanno del tutto fermato le poche iniziative che lentamente erano state prese” aggiungono coloro che hanno organizzatola manifestazione. (l’articolo continua sotto la diretta di Repubblica)

“Una giornata comunque positiva. Finalmente – ha detto Elvira Mazzarella del Comitato Illica Vive – ci muoviamo tutti insieme per ridare vita a questo territorio dimenticato anche dai media. Abbiamo tante richieste da fare e molte sono state fatte: tutte senza risposta. Le macerie, l’amianto, i cimiteri, lo stoccaggio dei mobili, le varianti al prg per consentire l’apertura di un campeggio estivo. Abbiamo fatto anche un documento congiunto sottoscritto da tutte le frazioni. Vediamo domani se qualcuno ci risponderà”. Ieri anche la replica dell’assessore RefrigeriFoto e video: SIGNORINI ©

Print Friendly, PDF & Email