La neve mette a dura prova la viabilità nelle zone colpite dal sisma: spazzaneve e spargisale in azione

Vento, freddo e soprattutto neve: il giorno dell’Epifania nell’amatriciano e nelle zone colpite dal sisma e all’insegna del maltempo, con la viabilità messa a dura prova. In azione i mezzi spazzaneve e spargisale, sulla Salaria nel tratto che attraversa le zone colpite dal sisma ma anche nelle nelle strade interne.

I mezzi spargisale e spazzaneve di Astral, Anas,Vigili del Fuoco, Protezione civile ed Esercito stanno compiendo, dalla scorsa notte, diversi interventi per garantire la percorribilità delle strade nelle zone del Reatino colpite dal terremoto. Interventi sono in corso, in particolare, ad Amatrice e nelle sue frazioni, dove è continuato a nevicare anche durante la scorsa notte, e ad Accumoli. Mezzi a lavoro anche lungo la statale Salaria che attraversa le zone del terremoto prima di giungere nelle Marche. Criticità sono state segnalate in diverse frazioni montane ma al momento non risultano centri abitati isolati.

LE PREVISIONI DI RIETILIFE

Secondo le previsioni diffuse dalla Protezione Civile, Le nevicate di queste ore sul centro-sud dell’Italia continueranno a interessare, fino a domani e fino a quote di pianura, soprattutto il versante adriatico e gran parte delle regioni meridionali, con temperature molto basse e forti venti.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso nei giorni scorsi. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dalla serata di oggi, venerdì 6 gennaio, venti di burrasca dai quadranti settentrionali, con raffiche di burrasca forte su Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia, con mareggiate lungo le coste esposte.
Sulle stesse Regioni, dove si aspettano temperature molto basse con diffuse gelate, sono previste ancora nevicate sparse fino al livello del mare, con apporti al suolo da deboli a moderati, ma localmente abbondanti sui rilievi.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Foto: Francesco PATACCHIOLA ©

Print Friendly, PDF & Email