METEO – Freddo, neve e nuvole ma anche qualche schiarita: le previsioni del weekend

(di Matteo Vasconi) Il tempo sulle regioni centrali è influenzato dalla presenza di un minimo depressionario posto sul basso Adriatico, che convoglia correnti molto fredde dai quadranti nord-orientali verso la nostra penisola. Esse producono nubi e nevicate fino in pianura sulle regioni che si affacciano sul mar Adriatico; più protette a tale flusso sono le aree poste sui versanti occidentali dell’Appennino, interessate tuttavia da forti venti settentrionali. Nel corso del weekend si prevede una graduale attenuazione di tali correnti, con un miglioramento del tempo sulle regioni adriatiche. Le temperature saranno stazionarie o in lieve calo nella giornata odierna e di domani (sabato), su valori decisamente freddi, in lieve ripresa da domenica. Di seguito il tempo previsto nelle prossime ore sulla provincia di Rieti, più in dettaglio:

VENERDÌ 6 GENNAIO Cielo nuvoloso o molto nuvoloso sulle aree più orientali della provincia con possibili nevicate intermittenti; generalmente poco nuvoloso sul resto della provincia (da Rieti verso ovest), non si esclude tuttavia anche qui la possibilità di locali addensamenti più consistenti, associati a qualche fiocco di neve. Temperature in calo, con massime intorno o inferiori allo zero su buona parte della provincia: valori tra -2° e 0° C nel capoluogo, -7°/-4° C nell’Amatriciano. Venti moderati- forti nord-orientali.

SABATO 7 GENNAIO Nuvolosità variabile sulle aree più orientali della provincia, con possibili deboli nevicate residue in mattinata; sereno o poco nuvoloso sul resto del territorio. Forti gelate notturne. Temperature minime in calo, massime stazionarie o in lieve aumento : valori minimi oscillanti tra  -8° e -4°C nel capoluogo, mediamente intorno a -13°/-9° C nelle valli dell’Amatriciano; massime tra -2°- 0°C e -6°/ -3°C rispettivamente. Venti moderati-forti settentrionali.

DOMENICA 8 GENNAIO Nuvolosità variabile in mattinata, tendenza a schiarite nel corso della giornata. Temperature minime stazionarie o in ulteriore lieve diminuzione, massime in aumento: minime oscillanti tra  -10° e -6°C nel capoluogo, tra -13°/-10°C circa nelle valli dell’Amatriciano; massime tra -1°- 2°C e -4°/-1°C rispettivamente. Venti deboli-moderati settentrionali.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI Sembra probabile la prevalenza di correnti fredde orientali anche all’inizio della prossima settimana, con addensamenti più consistenti sulle regioni orientali del Paese. Le temperature sono previste stazionarie o in lieve ripresa rispetto ai giorni precedenti, su valori inferiori alla media del periodo.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email