Turisti per Caso racconta il Cammino di Francesco

È in rete il primo episodio di una web series di 7 pillole, sette filmati di pochi minuti che documentano i luoghi mistici dei Cammini di Francesco e di Benedetto:  si tratta di un viaggio alla scoperta dei luoghi più suggestivi dei due itinerari,  che in parte si intersecano, per raccontare il patrimonio e le eccellenze del territorio, nell’ambito del progetto Interregionale “PROGETTO DI ECCELLENZA. In IT.inere. Cammini, percorsi e luoghi di eccellenza nel Centro Italia”, del quale la Regione Lazio è partner.

Nel quadro delle iniziative intraprese anche a seguito dell’emanazione della Direttiva del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo “2016 – Anno dei Cammini d’Italia”, la Regione Lazio ha scelto di puntare sui percorsi più rappresentativi dal punto di vista del contesto internazionale, e centrali nella politica regionale.

Aderendo ad un concept di sviluppo turistico e territoriale di grande impatto, che si esplicita anche con le più attuali forme di comunicazione,  sulla rete dei Cammini  la Regione Lazio si è impegnata con un piano complessivo e con azioni di promozione e valorizzazione delle eccellenze, in sintonia con le vocazioni territoriali del Lazio.

In questo contesto è stato ideato e realizzato un prodotto ‘editoriale’ turistico tradizionale e innovativo, in italiano e in inglese, un reportage web, firmato dai famosi ‘turisti per caso’ , in particolare da Syusy  Blady, destinato ai portali del turismo della Regione Lazio  www.visitlazio.com e www.camminodifrancesco.it e al sito di Turisti per Caso (turistipercaso.it, la community di viaggi più famosa d’Italia, un sito con oltre 1 milione di utenti unici mensili interessati al viaggio).

I 7 episodi de “I luoghi spirituali del Lazio”, raccontati da Syusy Blady saranno diffusi anche attraverso una rete di partner italiani e stranieri, tra i quali il magazine statunitense Italo Americano Newspaper (italoamericano.org, 800 mila visite giornaliere); il magazine russo dedicato all’Italia Sapog (sapog.it, oltre 100 mila iscritti); l’Associazione Italiana degli Alberghi diffusi, oltre a diversi siti privati di operatori in-coming e altre realtà nazionali e internazionali.

Foto: TXC ©

Print Friendly, PDF & Email