Tirreno-Adriatico a Rieti, Di Fazio: “La corsa nelle nostre zone nei giorni migliori, impulso per il turismo”

“I giorni migliori della competizione la Tirreno-Adriatico li passerà nel Reatino”. Contentissimo Vincenzo Di Fazio, assessore allo Sport del Comune di Rieti, per il risultato raggiunto: la corsa dei due mari a Rieti passerà due giorni, con uno stupendo arrivo in montagna al Terminillo. LEGGI

Alla presentazione c’era anche l’assessore  La Tirreno-Adriatico sosterà a Rieti sabato 11 marzo, con la tappa Montalto di Castro-Monte Terminillo, e domenica 12 marzo, con la Rieti-Fermo, partenza da Piazza Vittorio Emanuele II. “Promozione del territorio, turismo sportivo: un importante evento internazionale per un territorio, come il nostro, colpito duramente dal sisma è davvero un impulso vitale in questo momento, darà lustro alla città e al Reatino. L’evento, oltre al suo rilievo nel panorama ciclistico internazionale, è di grande importanza anche per la promozione del nostro territorio grazie alla copertura dei network televisivi, in particolare con la tappa che giungerà sul Terminillo” aggiunge Di Fazio.

La corsa attraverserà, nella tappa tra Rieti e Fermo, anche le zone colpite dal sisma, il 13 marzo. Al Terminillo, invece, i ciclisti saranno l’undici marzo. Il percorso, in linea con quello degli ultimi anni, prevede due cronometro (squadre e individuale), due tappe per velocisti, due per finisseur e una di montagna con l’arrivo al Terminillo dove nel 2015, sotto la neve, Nairo Quintana conquistò una vittoria spettacolare.

Sarà una Tirreno-Adriatico nel segno della solidarietà e dell’impegno civile e sociale quella che partirà mercoledì 8 marzo da Lido di Camaiore per concludersi martedì 14 a San Benedetto del Tronto. L’edizione numero 52 della ‘Corsa dei due Mari’ (organizzata da Gazzetta dello Sport/RCS) scatterà, come da tradizione recente, dalla cittadina in provincia di Lucca. Dopo la seconda tappa con arrivo a Pomarance (228 km) e il successivo trasferimento a Montalto di Castro (3/a tappa di 204 km), sabato 11 sarà la giornata clou con l’arrivo in salita sul Terminillo (Campoforogna, una tappa di 171 km), una tappa passata alla storia nel 2015 con l’arrivo sotto una bufera di neve. Il giorno successivo sarà la volta della Rieti-Fermo (209 km) con il gruppo che transiterà nelle zone terremotate di Amatrice, Accumoli e Pescara del Tronto.

Nella foto Di Fazio mostra il tridente simbolo della corsa.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email

1 Commento

  1. immagino gia’ hotel e ristoranti presi d’assalto dalle migliaia di appassionati della Tirreno di tutta europa..