Fortitudo a caccia di punti casalinghi sul neutro di Cittaducale

La Nuova Fortitudo Rieti si prepara ad affrontare una delle due formazioni laziali con le quali condivide il secondo punteggio della classifica generale, quella Polisportiva Dilettantistica Talete di coach Marco Ciani che ha sin qui fatto lo stesso percorso reatino (ivi compresa la sconfitta in casa al tie break contro Civitavecchia), se non fosse per un set perso in meno. Le prossime avversarie delle amarantocelesti sono un gruppo nuovo rispetto a quello che ha ottenuto un ottimo sesto posto nella scorsa stagione, ma comunque dotato di forza, esperienza e spregiudicatezza tanto da avere come obiettivo dichiarato almeno il traguardo dei play-off. Capitan Irene Tocca e compagne, tuttavia, sono in trend positivo da tre turni consecutivi, tutti maturati fuori casa, ed hanno sin qui dato l’impressione di non volere e di non pensare ad altro che a vincere, complice sempre più evidenti armonia, intesa e dinamicità del gioco.

Le dichiarazioni della vigilia questa volta sono affidate a Valeria Belli, la schiacciatrice neofortitudina top scorer dello scorso incontro, che ricorda ancora con soddisfazione la trasferta in terra sabina: “Sono molto soddisfatta perché quella di domenica è stata soprattutto una vittoria di squadra. Tutte abbiamo messo in campo la determinazione e la tenacia necessaria contro una squadra ben attrezzata come Palombara. Nonostante le mille difficoltà ed i sacrifici per la mancanza di una palestra e, quindi, per l’esecuzione di allenamenti in modo più continuo, ci abbiamo messo il cuore ed abbiamo portato a casa tre punti fondamentali che ci hanno permesso di scalare la classifica generale”.

La banda di Arrone, poi, dichiara di avere l’attenzione rivolta solo sul prossimo incontro delle amarantocelesti contro la Polisportiva Dilettantistica Talete: “Sabato prossimo ci attende un’altra battaglia, contro una squadra che ha il nostro stesso punteggio in classifica. In questa settimana lavoreremo sodo in palestra per migliorare in tutti i fondamentali, per diventare sempre più “squadra” e, quindi, entrare in campo agguerrite, concentrate e determinate a raggiungere un risultato positivo”.

L’attesa è ancora una volta quella che si ha per le partite che contano: oltre ai tre punti in palio occorre sfatare la “maledizione” delle gare in casa (anche se si giocherà ancora una volta lontano dal Palacordoni, al Palazzetto di Cittaducale, Santa Rufina, Viale I Maggio), fare punteggio pieno nel trittico di gare di alto livello di queste ultime giornate di campionato e consolidare il convincimento che quando le neofortitudine giocano come sanno, seguendo i dettami tattici del coach Maria Grazia Angeletti e divertendosi, sono capaci di qualsiasi impresa.

Foto: NFR ©

Print Friendly, PDF & Email