IL PUNTO – Tutte le info sul sisma alle 19.30. Domani nuove verifiche sulle scuole

(di Sabrina Vecchi)  Dal vertice in Prefettura tenutosi nel tardo pomeriggio di oggi è emersa la seguente situazione per ciò che riguarda il nostro territorio.

Situazione generale
– sono stati istituiti due COC sia ad Antrodoco che a Magliano Sabina.
– verranno eseguite nuove verifiche su tutti gli edifici scolastici, su cui domani si farà un nuovo punto della situazione.
– i vigili del fuoco hanno già effettuato oltre 100 verifiche su edifici, mentre circa 172 sono in coda in procinto di essere effettuate anche su segnalazione.
– sulla via Salaria risultano problematiche di viabilità per massi caduti sulle carreggiate, sono state comunque istituite delle tende sociali per la raccolta ma non per il ricovero di persone. Amatrice risulta raggiungibile da strade alternative.
– risultano 5 feriti di Amatrice, in codice rosso con ferite dovute a cause da accertare

A Rieti città:
– 2 abitazioni inagibili, entrambi i nuclei familiari sono stati collocati LEGGI
– Al Ponte Romano tutte le verifiche hanno dato esito negativo
– Per gestire l’ansia e la preoccupazione e gestire la notte al meglio per la cittadinanza il comune di Rieti ha individuate una ventina di aree all’aperto che entro le 20.00 saranno tutte dotate di servizi igienici chimici, coperte e punti di ristoro gestiti dalla protezione civile (vedi link). Contestualmente il comune ha individuato 6 aree al coperto per il ristoro delle persone situate presso: Mako, Bocciodromo, pistino del campo Raoul Guidobaldi, campi da tennis fianco piscina comunale, campi sportivi delle frazioni di Poggio Fidoni e di Casette. Le aree individuate saranno presidiate a rotazione dalla Croce Rossa Italiana che fornirà conforto psicologico e sanitario. La situazione risulta globalmente sotto controllo, il sindaco Petrangeli auspica di tornare alla normalità al più presto e raccomanda alla popolazione di usare il più possibile il raziocinio, di non farsi prendere dal panico e fare riferimento solo a notizie certificate.

Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email