“Il Comune metta nero su bianco l’affidabilità antisismica delle scuole e posticipi l’apertura” / La lettera di un padre

Un cittadino e genitore di uno dei tanti bambini e ragazzi prossimi a tornare a scuola in città, si pone delle domande e vuole delle risposte dall’amministrazione comunale sulla sicurezza negli edifici scolastici. 

Sono uno dei tanti cittadini di Rieti che si appresta ad accompagnare i propri figli a scuola, queste sono le parole del sindaco in un comunicato stampa delle ore 12.07:

“Prosegue l’attività di monitoraggio e verifica degli edifici scolastici della città e grazie alla collaborazione tra Comune di Rieti, Provincia, Regione Lazio e Protezione civile nazionale nei prossimi giorni ogni edificio avrà il suo referto di agibilità e danno in emergenza sismica. Ho incontrato le dirigenti scolastiche dei 5 istituti comprensivi della scuola dell’obbligo e con loro ho stabilito un cronoprogramma in vista della riapertura delle scuole. L’obiettivo è quello di far ripartire le lezioni in edifici funzionali e agibili, come da indicazioni che ci verranno fornite dalla Dicomac della Protezione civile. Per il momento nessun edificio è risultato inagibile e stimiamo che sarà così per tutti quelli oggetto delle verifiche in corso”.

La domanda nasce spontanea, ma il sindaco lo sa che le scuole aprono ufficialmente il 12 di settembre ?

Non è forse il caso, visto che come genitore esigo e non chiedo che vengano messi nero su bianco gli indici di affidabilità di ogni istituto pubblico del nostro comune, che venga posticipata l’apertura delle scuole?

Prevenire è meglio che curare.

Grazie e saluti

Flaviano Saccà

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email

1 Commento

  1. FEDERICO TABELLINI

    GRANDE FLAVIANO!!!!