Real Rieti, il pareggio della serie-scudetto è una missione possibile / Domani ad Asti gara4 della finale

Si gioca alle 20.45, in diretta su RaiSport, gara4 della finale scudetto. Il Real Rieti è sotto 2-1 nella serie al meglio delle cinque e punta a pareggiarla, per portare la finale a gara5 (9 giugno), dove non ci sarà più appello. Ma domani sera al Pala San Quirico, può arrivare il primo scudetto del club Orange qualora riuscisse a vincere dopo i 40′ o ai rigori.

Si gioca, dunque, il quarto atto della serie contro il Real Rieti che, dopo essere passato a condurre grazie al 2-1 ottenuto nello stesso palazzetto teatro di gara-4, ha perso entrambe le partite in casa, al Pala San Nicolò di Teramo, regalando il primo match point alla squadra di Cafù. Riuscisse nuovamente nell’impresa di vincere in trasferta, il Rieti dovrebbe giocare in trasferta anche gara-5, programmata per giovedì 9 giugno alle 20.45, con diretta su RaiSport 2. Stesso orario di inizio e stesso canale tv per la sfida che domani può chiudere il campionato. 

L’atmosfera che si respira in questi giorni ad Asti è quella della grande attesa, dell’infinito conto alla rovescia: i biglietti del Pala San Quirico sono andati polverizzati in poche ore, tanto che il sindaco Fabrizio Brignolo ha disposto l’allestimento di un maxischermo per permettere a tutti coloro che non sono in possesso dei preziosi tagliandi di vedere la partita in piazza, aspettando la sirena e quello che sarebbe un risultato mai raggiunto dal club piemontese. Lo scudetto tornerebbe invece in Piemonte a distanza di 17 anni da quello vinto dal Torino. Patrick Nora, infine, può entrare nella storia del futsal italiano: nessun giocatore ha fin qui vinto sei scudetti ma, dopo i tre con la Luparense e i due con la Marca, il record può essere battuto dal 37enne con un passato nella Nazionale azzurra. 

Il Rieti ci proverà fino alla fine: la squadra di Mario Patriarca, anche nelle due partite perse a Teramo (entrambe per 3-2, la prima dopo i tiri di rigore e la seconda nei tempi regolamentari), ha dimostrato di potersela giocare alla pari contro un avversario dal roster più “lungo” di quello amarantoceleste. Il Real dovrà fare ancora a meno del pivot Maluko, che sconta l’ultimo dei cinque turni di squalifica inflitti dal Giudice sportivo dopo l’espulsione in gara-2 della semifinale contro il Gruppo Fassina Luparense: in caso di gara-5, il Rieti ritroverebbe il giocatore brasiliano. È partito con la squadra capitan Jeffe, che ha saltato gara-3 per infortunio: il suo recupero sarebbe fondamentale. 

REGOLAMENTO In caso di parità al termine dei 40’ (discorso valido da gara-1 a gara-4), per decretare la squadra vincitrice di ogni partita si andrà ai tiri di rigore. Discorso diverso per gara-5, dove i tiri dal dischetto (tre per squadra) sarebbero preceduti da due tempi supplementari di 5’ ciascuno.

Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email