I bambini della scuola di Poggio Fidoni a lezione di sostenibilità ambientale

Curiosità, interesse, entusiasmo e tanta voglia di capire come aiutare il nostro Pianeta, questi i principali ingredienti che hanno condito la lezione de “Il Sole in Classe” svoltasi martedì 17 maggio nella seconda, terza, quarta e quinta classe della scuola “Lorenzo Di Marzio” a Poggio Fidoni.

Senza titolo-1Una lezione di 2 ore fortemente voluta dalla Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli Liviana Bolognini, dalla Coordinatrice di plesso della Scuola Primaria Lombardo Radice Bruna Domenici e dalle Coordinatrici del plesso Lorenzo Di Marzio Katia Angelucci e Marisa Frattali e resa possibile grazie all’impegno e alla collaborazione del Delegato Anter Angelo D’Ippolito e gli assistenti Elisabetta Centanni e Stefano Guidi. “Torneremo ancora con oltre 100 bambini della primaria Lombardo Radice, Coordinatrice di Plesso Bruna Domenici, martedì 24 maggio ed alla Primaria di Piazza Tevere il 27 maggio, Coordinatrice del Plesso Rosella Rosati” fanno sapere da Anter.

“Tanto entusiasmo e voglia di apprendere – racconta il Delegato dell’Associazione toscana Angelo D’Ippolito – hanno reso possibile spiegare agli alunni come siamo in grado, talvolta con piccoli gesti quotidiani, di salvaguardare il nostro Pianeta. Crediamo fortemente sia quanto mai necessario partire dai più piccoli per contribuire a creare una generazione di adulti consapevole dei problemi attuali dell’inquinamento e delle possibilità di risoluzione tramite la diffusione democratica della produzione di energia”.

Il progetto “Il Sole in Classe” ha infatti l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni sulle questioni legate alla sostenibilità ambientale. Un progetto che parte dai bambini e punta a coinvolgere gli adulti, le famiglie, l’intera comunità.

Al plesso è stato conferito l’Attestato di Scuola per le energie rinnovabili.

“Conoscere tramite l’interazione, il gioco e il divertimento – continua il delegato Anter Angelo D’Ippolito – è l’obiettivo che ci siamo prefissi nell’ideare Il Sole in Classe. Fin dalla nostra nascita abbiamo guardato alla formazione dei più piccoli come ad uno dei punti cardine della nostra mission. Tra i progetti più importanti ricordiamo le borse di studio agli studenti laureati con tesi sui temi della green economy, due master sulle energie rinnovabili e gli eventi nazionali L’Energia dell’Italia con oltre 12.000 partecipanti”.

Il prossimo progetto di Anter “Il Sole in Classe” scende nelle piazze italiane con tutti i suoi bambini a sostegno di Gaia, il nostro Pianeta “Io Ci Sarò, E Tu?” ambizioso nonché raggiungibile obiettivo, in contemporanea in 1.000 Piazze Italiane, il 26 – 27 – 28 – 29 Maggio 2016 dalle ore 9,30 alle ore 19,00; altro progetto è “2030: Il punto di non ritorno“, scopri le conseguenze irreversibili del disastro climatico planetario “Salviamo il respiro della Terra con gazebo all’ingresso del Centro Commerciale Perseo di Rieti e nella Piazza di Passo Corese nel Comune di Fara in Sabina. Per info su quest’ultimo progetto www.salviamoilrespirodellaterra.org.

Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email