Differenziata e amianto, nuovo infopoint in piazza Cavour / Il progetto Green social Rieti

E stato inaugurato questa mattina in Piazza Cavour 25 (ex sede Asm) l’Infopoint del progetto Green social Rieti, dal sindaco di Rieti, Simone Petrangeli e l’assessore all’Ambiente, Carlo Ubertini, insieme ai presidenti delle cooperative Alis, Stefano Notari, Pegaso S.I.T, Federico Masuzzo, e Le Muse, Chiara Bianchetti.

Si tratta di un nuovo servizio multisettoriale, affidato dal Comune di Rieti alle cooperative sociali Alis e Pegaso grazie a un contributo della Regione Lazio, che ha come obiettivo il potenziamento della raccolta differenziata porta a porta, la rilevazione delle coperture in cemento-amianto e dei cosiddetti incendi di interfaccia urbano-rurale.

Tutte le azioni, in stretta sinergia con il Comune di Rieti, saranno coordinate dall’Infopoint che opererà sia in modalità back office, per pianificare gli interventi e rielaborare i dati raccolti, sia in front office, con uno sportello aperto ai cittadini dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 (tel. 340/1495422).

Sarà possibile chiedere gratuitamente informazioni e chiarimenti, assistenza e aiuto nella compilazione di moduli e pratiche amministrative, segnalare disagi o problematiche inerenti la raccolta differenziata e la presenza di coperture in cemento-amianto. Green social Rieti si occuperà anche di sviluppare campagne informative in materia ambientale e sulla qualità della vita.

L’Infopoint di piazza Cavour ospiterà anche il servizio di bike-sharing del Comune di Rieti gestito dalla cooperativa Le Muse.

“Stiamo dotando la città di servizi pubblici strategici – ha dichiarato il sindaco Simone Petrangeli – per migliorare la qualità della vita, la sostenibilità ambientale e i servizi già operativi. L’Infopoint del progetto Green social Rieti sarà un luogo a disposizione dei cittadini e per continuare a pianificare tutte le iniziative che il Comune sta mettendo in atto sul fronte della tutela dell’ambiente. E’ un progetto che parte da lontano, realizzato grazie al sostegno della Regione e che punta a migliorare le politiche ambientali, a partire dal potenziamento della raccolta differenziata fino alla prevenzione dei rischi derivanti dalla presenza di coperture in cemento-amianto”.

“La sgradevolezza della politica, il più delle volte, – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Carlo Ubertini – si attribuisce al fatto che le amministrazioni pubbliche sono egocentriche. Noi, invece, siamo un’amministrazione ecocentrica, nel senso che investiamo sulla centralità dell’ambiente. Per questo abbiamo deciso di istituire, insieme alla Regione e alle cooperative coinvolte nel progetto Green social Rieti, un Infopoint dove concentrare una serie di importanti progettualità che convergono sulla tematica ambientale, dalla raccolta differenziata al bike-sharing”.

Foto: RENZI ©

Print Friendly, PDF & Email