Npc-Omegna, è il giorno della verità: spareggio-salvezza alle 18

(di Roberto Pentuzzi) Quella di oggi pomeriggio alle ore 18 al Palasojourner sarà  una sfida vera, dove oltre alle doti tecniche, conteranno motivazioni, concentrazione e atteggiamento in campo.

Npc Rieti e Paffoni Omegna non hanno scelta, entrambe devono evitare la sconfitta, ma una sola uscirà indenne dal Palazzo di Campoloniano, che potrebbe essere il vero valore aggiunto di questo scontro salvezza.

Se sarà gremito come nelle partite che contano, il tifo di Rieti può essere davvero il sesto uomo in campo, con in testa gli “Old Fans” ad inneggiare i colori amarantocelesti fin dal primo minuto. Smentita ogni voce di qualsiasi “sciopero del tifo” nei primi minuti, mai pensata dagli ultras, che hanno contestato duramente  la sconfitta di Barcellona, ma che sanno anche quanto contano i prossimi 40 minuti di sostegno per i propri beniamini. Sarà un match per “uomini veri” come lo ha definito capitan Feliciangeli, che sarà in dubbio fino alla fine, a causa del trauma al polso sinistro subito domenica scorsa.

Omegna ha in Ramon Galloway, guardia uscito dalla Lega1, l’uomo nuovo di riferimento, realizza 14,5 punti a partita con il 38% dall’arco dei 6,75. Oltre 13 punti e 8 rimbalzi per l’ala forte Tyler Smith, mentre è buono l’apporto degli altri italiani in quintetto, tutti in doppia cifra: il play Alessandro Zanelli 10,4 di media, l’ala Andrea Casella 10,3 e il centro Antonio Iannuzzi 13,6 e 7 rimbalzi di media. Ottimo apporto dalla panchina da Giacomo Gurini, a lungo fermo per infortunio, ma ottimo tiratore e dai giovani Alessandro Cappelletti, Lorenzo Galmarini, Giovanni Vildera e Diego Terenzi, tutti in grado di dare un contributo alla loro squadra.

Npc Rieti: 2 Hidalgo, 5 Buckles, 6 Mortellaro, 7 Della Rosa, 8  Benedusi, 10  Feliciangeli,  12 Veccia, 14 Longobardi, 15 Ponziani, 20  Parente, 33 Pepper. Coach: Nunzi.

Paffoni Omegna: 6 Zanelli, 7 Iannuzzi, 8 Vildera, 10 Cappelletti, 11 Terenzi, 12 Galmarini, 13 Marusic, 14 Casella, 15 Banach, 16 Gurini, 17 Oglina, 24 Smith, 55 Galloway. Coach: Magro.

Arbitri: Evangelista Caiazza di Arzano (Na), Daniele Yang Yao di Vigasio (Vr), Luca Maffei di Preganziol (Tv). Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email