NPC, CHE COMBINI? HARAKIRI A BARCELLONA, SALVEZZA SEMPRE PIÙ DIFFICILE

(di Roberto Pentuzzi) Npc Rieti getta alle ortiche un’occasione unica e perde in casa del Barcellona 77-75. Eppure aveva avuto una sorpresa a favore, anzi due, per Barcellona erano assenti due titolari importanti come Migliori e l’americano Smith.

Nonostante la buonissima partenza, la squadra di coach Luciano Nunzi gioca male per lunghi e tratti e gestisce peggio i minuti decisivi.
Era riuscita ad imprimere subito il proprio ritmo ed anche il gioco, alternando le realizzazioni di Parente, Mortellaro, Pepper e Buckles la squadra di Nunzi prende il largo andando in vantaggio anche di 13 punti, con Buckles sugli scudi, 9 punti per lui in questo quarto.

Poi si sveglia la Briosa che imprime un parziale di 17-5 ai reatini, grazie a Bianconi, Maccaferri e Fallucca, con Lobeau sempre presente, soprattutto per l’uscita momentanea del pivot Pellegrino, gravato di 2 falli nei primi minuti del match. Arriva una brutta notizia per la Npc che perde il capitano Feliciangeli, dolorante ad una mano, va in panchina. Grande equilibrio al termine del parziale 21-22, Rieti chiude avanti, ma ha sprecato un vantaggio importante.

Il secondo quarto si apre con una tripla di Gianluca Della Rosa, che festeggia così il suo ritorno in campo dopo l’infortunio al ginocchio. Ora, però Rieti sembra meno padrona del campo, infatti gli avversari trovano la serenità di attaccare con maggior freddezza e realizzano da fuori con Maccaferri e Fallucca, sale in cattedra Dalton Pepper (9 punti per lui all’intervallo) e Mortellaro è sempre presente sotto canestro, trova una buona entrata anche Parente, un po’ opaco in questo primo tempo, così come Veccia che non è ancora riuscito ad entrare in partita. Il cambio di Buckles diventa Longombardi che gioca da 4, con Feliciangeli ancora fuori e non rientrerà più . Si va al riposo in perfetta parità 39-39.

Questa volta il riposo non rilassa i giocatori reatini che iniziano il quarto con una tripla di Pepper, poi segna anche Parente, per un parziale di 5-0, Lobeau non ci sta e tiene a galla i suoi con una serie di realizzazioni da sotto e dalla media, fino a raggiungere 16 punti personali fin qui, gioca bene anche Centanni che gestisce attentamente e prende tiri punti con efficacia. Per Rieti il più continuo è Mortellaro che regala ancora un vantaggio ai suoi compagni al termine del quarto 54-57.

Anche l’ultimo quarto comincia con un break di 5-0 di Parente, ma in questa frazione che si gioca punto a punto vengono fuori ancora una volta i limiti di questa squadra che precipita sempre più in zona play out. Arrivano buoni canestri da tre di Della Rosa e Veccia, ma oltre ai soliti Centanni e Lobeau, nei minuti decisivi emerge Pellegrino che ha portato a casa la partita da solo, complice la pessima gestione di azioni decisive di Pepper e compagni.

Le concomitanti vittorie di Reggio Calabria in casa su Casalpusterlengo 84-78 e la sorpresona della malandata Latina che espugna nientemeno che Agrigento 67-94, danno uno scenario contrario di quello che ci si poteva auspicare, ma anche aspettare.
È molto pesante questa sconfitta di Rieti, che ha avuto in pugno la gara per lunghi tratti e poi se l’è lasciata sfuggire con troppa superficialità.

Foto: Npc Rieti profilo facebook ©

Print Friendly, PDF & Email