“VICINI AD ALESSANDRO PAGANI”: GLI ULTRAS SALUTANO IL CESTISTA COLPITO DA INFARTO IN CAMPO / FOTOGALLERY

(di Roberto Pentuzzi) Vittoria al cardiopalma per la Npc Rieti che batte dopo un tempo supplementare (84-80) una coriacea Casalpusterlengo tra l’ovazione di un Palasojourner entusiasta. I tifosi hanno anche esposto uno striscione per Alessandro Pagani, il cestista della squadra avversaria colpito da un infarto in campo poche settimane fa.

Rieti parte con il quintetto base Parente, Benedusi, Pepper, Buckles e Mortellaro, risponde Casalpusterlengo con Fultz, Jackson, Austin, Sandri e Poleti, queste le scelte di Luciano Nunzi e Alex Finelli.

Inizio di gara con difese molto solide che tengono il punteggio basso, c’è equilibrio in campo 8-8 a metà primo quarto, con Austin che mette in difficoltà la difesa reatina. Nella seconda parte si infiamma la gara, grazie alle 3 triple di Davide Parente ed una di Nicolò Benedusi che consentono alla Npc di chiudere la prima frazione avanti di 6.

L’inizio del secondo quarto è tutto per Rieti che grazie ad una serie di triple riesce ad andare anche a + 11 (31-20), poi si ferma e sale in cattedra un preciso Jackson che dalla lunga contribuisce al recupero degli avversari che piazzano un parziale di 10-0, comunque Parente e compagni riescono a chiudere in vantaggio all’intervallo 42-35.

La squadra di Nunzi nel terzo quarto gestisce come meglio può e riesce anche a caricare di falli Casalpusterlengo, che si tiene a galla grazie alle triple di Fultz, migliore dei suoi con 25 punti finali, il vantaggio di Rieti si assottiglia sempre di più e si va verso un equilibrio totale 56-54 al terzo quarto.

Assigeco impatta subito ad inizio dell’ultimo quarto, ma la tensione e la posta in palio sono molto alte e entrambi i quintetti commettono errori, ma cercano di tenere forte in difesa, chi ci rimette maggiormente è Dalton Pepper, che soffre molto la marcatura di Sandri, ancora le triple di Fultz e l’efficacia dì Chiumenti, al suo esordio in campionato, portano avanti la squadra di Finelli, ma Pepper capisce che può trovare punti anche nell’uno contro uno, intanto un impreciso Buckles all’inizio, cresce di minuto in minuto. Nunzi fa la scelta di rinunciare a Chris Mortellaro e lascia in campo il capitano Picchio Feliciangeli. Si soffre, e terminano i 40 minuti in parità 70-70.

Nell’over time l’energia di Buckles e Feliciangeli, insieme alla maggiore precisione di Dalton Pepper, e dello stesso Buckles dalla distanza, Rieti porta a casa la prima vittoria contro una Casalpusterlengo corta , per i tanti infortuni, con grande grinta e cuore.

Npc Rieti: Hidalgo, Buclkes 22, Mortellaro 8, Della Rosa, Benedusi 9, Feliciangeli 5, Longobardi 5, Ponziani n.e. Parente 17, Pepper 18. Coach Nunzi.

Assigeco Casalpusterlengo: Chiumenti 16, Poletti 8, Fultz 25, Rota n.e. Sandri 8, Bordato n.e. Dincic, Rossato, Austin 15, Jackson 8 . Coach Finelli.

Foto: Daniele CESARETTI ©

Print Friendly, PDF & Email