RUGBY, GLI ARIETI ALL’ESORDIO VINCONO 18-16 SUL ROMA URBE

(di Matteo Carrozzoni) Esordio vincente per gli arieti di Massimo Pica, che nella prima di campionato di serie C Elite di rugby, hanno battuto in modo quantomai rocambolesco la Roma Urbe per 18-16, sul campo amico dello Iacoboni.

Sotto di una meta dopo pochi minuti, gli amarantoceleste hanno chiuso un primo tempo piuttosto equilibrato per 3-5, accorciando le distanze con un piazzato di Luigi Pennino.

Nel secondo tempo la partita ha preso però un andamento altalenante con continui cambi di fronte: In vantaggio per 6 a 5 grazie ad un altro piazzato di Pennino e poi nuovamente sotto per 6 a 8 a causa di un calcio di punizione concesso ai capitolini, i reatini sono tornati a condurre per 11 a 8, grazie ad una meta dell’indomabile Pennino, che ha calciato e raccolto un proprio grabber schiacciando in area, per poi farsi nuovamente raggiungere con un ulteriore calcio piazzato dei romani.

Nonostante il pareggio potesse sembrare un risultato giusto, gli ospiti sono riusciti, dopo vari tentativi, a tornare in vantaggio a pochi minuti dallo scadere con una meta non trasformata, per l’11-16 che sembrava ormai il risultato definitivo. Ma quando l’orologio era all’ultimo giro, da un’azione nei 22 romani lanciata da un break di Mirko Gentile, la palla è arrivata all’ala Michele Del Zoppo che ha raddrizzato la corsa puntando il suo diretto avversario, permettendo così l’inserimento al largo del velocissimo estremo Pennino, che, servito da Del Zoppo, ha raggiunto con una corsa bruciante la meta, rientrando fino in mezzo ai pali e piazzando facilmente la trasformazione della vittoria.

“Siamo stati aiutati dalla fortuna – ha affermato l’allenatore Massimo Pica – ma questo può accadere solo credendoci e continuando a giocare fino alla fine. Abbiamo ancora molto da lavorare e oggi molte situazioni costituivano un’incognita, in quanto non abbiamo avuto la possibilità di giocare partite amichevoli pre campionato, ma ora cominciamo ad avere i riferimenti necessari su cui allenarci durante la settimana. Per il resto sono soddisfatto dello spirito che hanno mostrato i ragazzi e soprattutto i giovanissimi Lorenzo Amedei, Marco Rossi e Marco Colasanti, al loro esordio in prima squadra”. Foto: Gianluca VANNICELLI / Agenzia PRIMO PIANO ©

Print Friendly, PDF & Email