RIETI TRA LE VENTI CITTÀ PIÙ CALDE NEL WEEKEND: LE PREVISIONI

Weekend all’insegna del bel tempo con sole prevalente da Nord a Sud e temperature in ulteriore aumento con punte di +42°c.

A Rieti sarà un weekend caratterizzato da cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi , non sono previste piogge. La temperatura massima registrata sarà di 37°C, la minima di 19°C. I venti saranno al mattino deboli o moderati. Allerte meteo previste: afa.

Vediamo nel dettaglio insieme al meteorologo Francesco Cibelli di Centro Meteo Italiano quali saranno le zone più colpite dall’afa:  “Le zone più calde saranno ancora una volta la pianura emiliana, con in particolare la Romagna che potrebbe raggiungere nella giornata di oggi anche i +42°C, il foggiano, Umbria e zone interne di Lazio e Campania, dove le temperature saliranno nel weekend  fino a +38/39°C.Caldo intenso anche sul resto dell’Italia con le temperature massime che sono attese diffusamente oltre i +34/35°C. Il Ministero della Salute ha emesso un nuovo bollettino per questa intensa ondata di caldo che sta colpendo l’Italia, con 20 città contrassegnate dal livello 3, il livello massimo di attenzione: Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Verona e Viterbo saranno interessate dal gran caldo, con alto rischio per la salute non solamente per i soggetti già a rischio come bambini oppure anziani, ma anche per le persone sane.”

Nonostante il caldo e l’afa attenzione a coloro che hanno deciso di trascorrere il weekend in montagna, infatti tra sabato e domenica potranno svilupparsi durante le ore pomeridiane temporali o acquazzoni che andranno a bagnare soprattutto le Alpi. Il caldo sarà ancora protagonista la prossima settimana con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi ovunque e temperature stabili fino a sabato 25 luglio, quando l’arrivo di una perturbazione atlantica sull’Italia porterà aria più fresca concedendoci una tregua da questo caldo intenso. Tendenza comunque da confermare nei prossimi giorni. Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email