CONFARTIGIANATO, SANDRO DEL GRANDE PRESIDENTE DEL SETTORE ALIMENTAZIONE

Il reatino Sandro Del Grande, 49 anni, gestore del Ristorante “Via Michaeli 6”, è il nuovo Presidente di Confartigianato Alimentazione di Rieti. Alle spalle diverse esperienze nel settore alimentare e profondo conoscitore dei settori commerciali del Normal Trade e della distribuzione organizzata.

Lo ha nominato all’unanimità l’assemblea degli operatori del settore, che è bene ricordare, è composto da un variegato mondo che va dai pastai ai panificatori, dai gelatieri ai pasticceri, dai molitori ai ristoratori, dai birrai agli alimentaristi vari.

Sandro Del Grande è stato chiamato a sostituire Marcello Tesei deciso a lanciare una nuova categoria in seno a Confartigianato, quella agricola.

“Voglio sottolineare la continuità nei programmi e la totale intesa di vedute con il mio predecessore, ha sottolineato il neo eletto. Ringrazio l’amico Marcello Tesei per il costante e prezioso contributo che ha assicurato la realizzazione degli ambiziosi appuntamenti che si è data la nostra categoria”.

Del Grande farà parte di diritto nel nuovo Consiglio direttivo di Confartigianato Imprese Rieti e resterà in carica per il quadriennio 2015 – 2019.

“Uno degli obiettivi sarà quello di promuovere le identità gastronomiche della nostra terra, ha aggiunto il Presidente, alla politica chiediamo di difendere le eccellenze reatine e di far valere il ruolo degli operatori del gusto. Questo era e continuerà ad essere l’indirizzo di Confartigianato Alimentazione, nella convinzione che occorre affermarsi sempre di più come promotori della buona tavola, delle tipicità locali e del turismo enogastronomico”.

Allo studio quindi iniziative di contaminazione tra i diversi settori dell’alimentazione per condividere soluzioni ed idee innovative come, ad esempio, le rassegne gastronomiche che uniscono l’arte e il gusto.

“Una formula interessante per tutti, spiega Sandro Del Grande, in un territorio letteralmente disseminato di luoghi turistici ed architettonici di grande pregio. D’altro canto, promuovere le eccellenze dell’alimentazione artigiana non può prescinderle dall’abbinarle con il turismo che, secondo me, è un riferimento costante per tutta l’economia nazionale. Non dimentichiamo, conclude Sandro, che stiamo parlando del petrolio della nostra terra”.

Gli artigiani, insomma, vogliono essere sempre più un fattore di rilievo per la ristorazione, in particolare quella legata ai prodotti d’élite ed estremamente legata alle produzioni locali.

“Conosco da tempo il neo Presidente Sandro Del Grande, dichiara Maurizio Aluffi Direttore di Confartigianato, so che ci metterà l’impegno e la professionalità per portare avanti un grande progetto. Mi complimento con lui e con gli altri componenti del Consiglio Direttivo, persone di grande spessore alla guida di aziende di successo e punto di riferimento del comparto alimentare del nostro territorio. Riserveremo la giusta attenzione ad un settore in continua evoluzione. Un sincero ringraziamento al Presidente Uscente Marcello Tesei, ora impegnato in una nuova sfida, ma che non farà mancare il suo apporto a questo gruppo. I prossimi mesi vedranno il comparto impegnato in una intensa attività promozionale volta a far conoscere prodotti e imprese reatine, anche a livello nazionale, senza dimenticare Expo.”

“Uno sguardo attento, conclude Maurizio Aluffi, al Jobs Act per assicurare alle nostre imprese la possibilità di poter utilizzare i nuovi strumenti che anche grazie al nuovo contratto, possono soddisfare le esigenze di flessibilità dovute proprio alla peculiarità del settore, soggetto a stagionalità e a continui picchi e flessioni di lavoro”.

Non mancherà una costante campagna informativa verso i consumatori tesa a promuovere la bontà e la genuinità delle nostre produzioni tipiche e sul valore aggiunto che solo la maestria dei nostri artigiani è in grado di assicurare. Gli obiettivi, insomma, sono ambiziosi e le sfide che attendono gli operatori ardue ma affascinanti. Sarà incentivato “il gioco di squadra” indispensabile per affrontare le sfide che il mercato ci impone.

Il Presidente Sandro Del Grande sarà coadiuvato da un Consiglio direttivo composto da: Raffaella Fabi, Giorgia Pontetti, Paolo Bertani e Marcello Tesei, segretario della categoria sarà la sig.ra Clara Odorici. Foto: CONFARTIGIANATO ©

Print Friendly, PDF & Email