IVANO PAGGI INCONTRA IL SINDACO: “ECCO LE PROPOSTE DI RIETI DECIDE”

Il sindaco Simone Petrangeli ha incontrato oggi in Municipio una rappresentanza dell’Associazione politico culturale “Rietidecide”. Dopo aver ringraziato il sindaco, per la disponibilità dimostrata, il presidente dell’associazione, Ivano Paggi, ha illustrato alcune tematiche di particolare rilevanza riguardanti l’amministrazione comunale, qui di seguito riportate:

  1. Recupero dell’evasione fiscale:

È stata evidenziata che l’evasione ha raggiunto la somma di circa 21 milioni di euro, giudicando, pertanto, positiva l’iniziativa che l’Amministrazione ha intrapreso, per quanto concerne il recupero dell’evasione attraverso i progetti ICI e IMU e aree fabbricabili, che dovrebbero portare liquidità nelle casse comunali.

  1. Vendita del patrimonio immobiliare:

Tale operazione permetterebbe, attraverso bandi di gara pubblici, l’introito di circa 8,5 milioni di euro. Il sindaco, ha dimostrato interesse sul problema assicurando la massima determinazione.

  1. Frazioni e centro storico:

Promuovere una maggiore attenzione per quanto concerne la riqualificazione e il recupero dei centri storici delle frazioni e la riqualificazione dell’immediata periferia del centro cittadino.

  1. Urbanistica:

Si è parlato degli strumenti di attuazione del Piano regolatore (PPA), per dare respiro alla crisi dell’edilizia della città.

  1. Rifiuti:

È stata richiesta l’estensione della raccolta differenziata a tutto il territorio comunale. Il sindaco ha assicurato che nel breve verrà ampliata, la raccolta differenziata, nelle zone di Vazia e Lisciano (circa 3 mila abitanti).

  1. Problematiche sul lavoro:

L’associazione ha richiesto al Sindaco che il Comune si attivi perché sia capofila di un nuovo patto per il lavoro, per cogliere e mettere a sistema tutte le opportunità offerte dalle normative regionali, nazionali ed europee, con particolare attenzione ai giovani, promuovendo borse di studio per neo diplomati e neo laureati meritevoli.

Il sindaco, in merito ai giovani, ha illustrato l’iniziativa regionale, finanziata con fondi europei, denominata “Torno subito” destinata ai giovani che hanno intenzione di effettuare un periodo di formazione all’estero, per poi ritornare nel territorio regionale per mettere a frutto le esperienze acquisiste e maturate.

Altro punto importante trattato per il territorio è l’accordo di programma  Mise-Regione Lazio che interesserà l’industria locale per un finanziamento complessivo di circa 16 milioni di euro.

A conclusione dell’incontro, il sindaco ha espresso piena disponibilità a un lavoro congiunto sulle tematiche discusse, assicurando altri incontri con l’Associazione “Rietidecide” con l’obiettivo di rafforzare e rendere ancora più incisiva l’attività amministrativa. Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email