LEONESSA, È IL WEEKEND DELLA SAGRA DELLA PATATA. NASCE LA NUOVA BIRRA ALTA QUOTA

Due giorni all’insegna di una prelibatezza tutta reatina, pardon leonessana. Domani, sabato 11 ottobre e domenica 12 ottobre, a Leonessa c’è la sagra della patata. “Fritta, lessa o rescallata” non importa: la patata leonessana sarà la grande protagonista della sagra di questo weekend.

QUI LE INFO ED IL PROGRAMMA DELL’EVENTO

Il menù della due giorni culinaria in piazza VII aprile? Gnocchi al tartufo, gnocchi con sugo di castrato, patate lesse, patate ripassate in padella con pancetta e salsiccia e le immancabili patate fritte. E poi tanto, tantissimo vino novello. Oltre cento, poi, gli espositori da tutta Italia per la mostra dei prodotti tipici e dell’artigianato. 

BIRRA ALTA QUOTA La Sagra della Patata di Leonessa festeggia i 25 anni e brinda al traguardo con una birra firmata Alta Quota. La collaborazione tra il Comune e la Proloco di Leonessa ed il birrificio Alta Quota di Cittareale ha dato vita a Leonessa, birra artigianale che verrà proposta in anteprima assoluta domani e domenica in occasione della Sagra della Patata. Alta Quota ha raccolto con grande piacere l’invito del Sindaco di Leonessa Paolo Trancassini e della presidente dell’attiva Proloco Elena Rauco, di realizzare un prodotto che potesse celebrare l’importante traguardo dei 25 anni raggiunto da una delle manifestazioni più frequentate e meglio organizzate del centro Italia. “L’incontro tra il nostro territorio ed il Birrificio Alta Quota ha prodotto una birra eccellente che con il suo successo contribuirà a promuovere la nostra bellissima Città d’Arte” ha dichiarato il Sindaco di Leonessa Paolo Trancassini. La birra Leonessa vuole rappresentare un elemento di rafforzamento della competitività del territorio. Paesaggio, storia, cultura e abbinamenti tra eccellenze agroalimentari, possono renderlo ancor più ricco di fascino e attrazione turistica. I prodotti ed il territorio possono promuoversi a vicenda con vantaggi reciproci. “Alta Quota ancora una volta ha voluto creare una birra – dice Claudio Lorenzini, titolare del birrificio Alta Quota di Cittareale – che potesse rappresentare un mezzo di promozione di un territorio che racchiude luoghi e culture di sorprendente bellezza che possono essere scoperti anche attraverso i prodotti locali. Riteniamo fondamentale il ruolo delle tipicità. Un territorio dunque da scoprire, respirare, assaporare”. Leonessa è una birra ad alta fermentazione dal colore biondo oro, prodotta con l’aggiunta del farro di Leonessa. Aroma intenso, speziato e resinoso al naso, birra decisa ma non aggressiva al palato, dal sapore mediamente amaro e persistente. Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email