BASKET, LA NPC BRILLA CON LA STELLA AZZURRA: 59-68. NUNZI: “DIFESA OK, QUALCHE ERRORE IN ATTACCO”

Sul parquet della Stella Azzurra, nella prima giornata del girone di ritorno, la Npc torna a vincere (59-68) dopo lo stop di Latina. Sul campo romano, coach Nunzi schiera Giampaoli, Scodavolpe, Benedusi, Ferraro e Caceres mentre coach D’Arcangeli risponde con D’Ascanio, Cucci, Forte, Leonzio e Alibegovich. LA GARA Dopo un paio di minuti i reatini cominciano ad ingranare e Ferraro, Caceres e Benedusi fanno il bello ed il cattivo tempo andando a costruire un parziale di 4-24 a favore dei reatini.  Nel secondo periodo di gioco gli stellini provano ad alzare i ritmi di gioco, Rieti sbaglia qualche tiro aperto e i padroni di casa recuperano alcune lunghezze portandosi all’intervallo lungo sul – 9 (25-34). Al rientro dagli spogliatoi le due squadre fanno inizialmente fatica a trovare la via del canestro, Stella Azzurra soffre l’ottima difesa amarantoceleste e Rieti non legge alla perfezione le situazioni di attacco, ma nel giro di pochi minuti i ragazzi di coach Nunzi ingranano la marcia e si portano fino al massimo vantaggio di +18 (29-47 a 2 minuti dal termine), i romani non si lasciano abbattere e cercano con tenacia di recuperare terreno, mentre la sirena del periodo suona sul 38-52. Nell’ultimo quarto Rieti gestisce ancora il vantaggio, risale a +15 e non scende mai oltre il +9, la concentrazione, tuttavia, deve restare sempre alta e l’attenzione massima perché Roma prova continuamente a rientrare in partita, ma i leoni reatini la tengono a distanza con una difesa aggressiva e compatta e la partita decreta vincitori gli amarantocelesti per 59-68. IL COACH “Che sarebbe stata una partita difficile lo sapevamo – spiega coach Nunzi- Stella azzurra è molto cresciuta rispetto all’inizio del campionato. Noi venivamo dalla sconfitta di Latina e in settimana non sembrava ne avessimo assorbito la delusione. Purtroppo poi il momento che stiamo attraversando anche extraparquet non è dei migliori, gli infortuni ci attanagliano, con Feliciangeli fuori per ancora un po’ e Mascagni che pare non riusciremo a recuperare per questa seconda parte del campionato. Siamo stati bravi quindi ad entrare in campo con l’atteggiamento giusto, grintoso e spavaldo, a differenza di Latina dove siamo entrati titubanti e questa è stata senz’altro la chiave della gara. Abbiamo difeso molto bene anche se abbiamo peccato in attacco, sbagliando tiri aperti e mancando a volte di coinvolgere tutti i compagni. Adesso ci concentriamo sulla prossima gara contro Senigallia, vogliamo riscattarci dalla brutta prova dell’andata sul campo marchigiano”.

IL TABELLINO

Npc Rieti: Giampaoli 5, Benedusi 14, Caceres 17, Ferraro 17, Scodvolpe 1, Colantoni, Granato11, De Pippo, Ponziani, Musso 3. All. nunzi

Stella Azzurra: Alibegovic 5, Leonzio 16, Forte 3, Cucci 6, M. D’Ascanio 2, Moretti 12, L. D’Ascanio, Gasperini, Sanguinetti, La Torre 15. All. D’Arcangeli.

Parziali 4-24, 25-34, 38-52, 59-68

 

Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email