NASCE LA BIRRA “AMATRICE”, NUOVO PRODOTTO DEL BIRRIFICIO REATINO ALTA QUOTA

Nasce sotto il segno della collaborazione il progetto voluto e sostenuto dal birrificio Alta Quota, dal Comune di Amatrice, dal Comune di Cittareale e dalla 6^ Comunità Montana del Velino, che ha portato alla produzione di “Amatrice”, birra artigianale nata per essere abbinata alla celeberrima pasta all’Amatriciana. La nuova birra, firmata Alta Quota, sarà presentata sabato 10 agosto alle 11.30 nella Sala Consiliare del Comune di Amatrice alla presenza del sindaco Sergio Pirozzi, del sindaco di Cittareale Giuseppe Fedele e dell’assessore al Turismo, Servizi Sociali, Protezione Civile, Innovazioni Tecnologiche della Comunità Montana del Velino, Francesco Nelli.

La conferenza sarà seguita da una degustazione sotto i portici del Municipio. IL PROGETTO La birra Amatrice è frutto di un progetto innovativo ideato in un’ottica di marketing territoriale teso a valorizzare e promuovere i territori dell’Alta Valle del Velino, anche in chiave turistica, attraverso prodotti di eccellenza e piatti conosciuti e apprezzati anche oltre i confini italiani. Vuole essere un esempio di unione e collaborazione per il raggiungimento di obiettivi comuni rivolti al potenziamento e all’ottimizzazione delle risorse e delle potenzialità della Valle attraverso le produzioni tipiche.

IL GUSTO Amatrice è una birra da pasto ad alta fermentazione, dal colore ambrato, che riserva piacevoli sorprese abbinata alla pasta all’Amatriciana. Corpo solido per una birra che lega con piatti della tradizione di montagna preparati con ingredienti grassi e speziati, formaggi stagionati, salumi. “Alta Quota ha voluto incontrare la cucina della montagna – dice Claudio Lorenzini, titolare del birrificio Alta Quota di Cittareale – con l’intento di esaltare l’identità dei territori dell’Alta Valle del Velino puntando su qualità, tradizione e cultura di queste incantevoli e sorprendenti zone”.

Foto: (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email