Foto Young7_

YounG7: da Catania a Rieti | ECCO COS’È

YounG7: una simulazione in lingua inglese i cui protagonisti sono i giovani che rappresenteranno le maggiori potenze economiche nella trattazione di una tra le call to action più urgenti su scala globale.

Il Liceo Statale Elena Principessa di Napoli, dopo l’esperienza dello YounG7 organizzato lo scorso anno tra i ragazzi del proprio istituto, in contemporanea con altre 18 scuole in Italia, ripete l’esperienza allargandola alle scuole superiori di Rieti.

Trentuno il numero dei partecipanti provenienti dal Liceo Statale “Elena Principessa di Napoli”, dal Liceo Scientifico “Carlo Jucci”, dal Liceo Classico “Marco Terenzio Varrone” e dall’Istituto di Istruzione Superiore “Celestino Rosatelli”. I ragazzi affronteranno una tre giorni di dibattito, negoziazione e confronto in lingua inglese che permetterà loro di toccare temi di rilevanza globale. Il topic scelto quest’anno è quello del Management and prevention of natural disasters [gestione e prevenzione dei disastri naturali]. Ogni anno, infatti, in tutto il mondo si sente parlare di eventi disastrosi che assumono proporzioni catastrofiche per l’estensione delle aree colpite e per il numero delle persone coinvolte.

I delegati saranno, per 3 giorni, i “grandi” del mondo, faranno sentire la propria voce su una tematica che ci tocca più di quanto non pensiamo, ma, soprattutto, arriveranno alla stesura di risoluzioni concrete e sostenibili, per dare un futuro al nostro pianeta. Il nostro pianeta. Un pianeta che ci è stato dato decisamente migliore di come lo abbiamo reso, un pianeta di cui siamo solo ospiti.

Tutto questo è stato possibile grazie al Miur, alle Dirigenti Scolastiche e ai docenti referenti delle scuole citate, ma anche grazie alla supervisione della mentorship organizzativa: Valentina Mercuri, Roberta De Santis, Martina Fabri, Emanuela Kuqja, Giorgia Spadoni, Maria Vittoria Antoniani Crisostomi.

Il progetto Miur, già accolto dall’ Elena Principessa di Napoli nel 2018, prende spunto dalla prima simulazione YounG7 che ha avuto luogo a Catania nel 2017, in contemporanea al G7 vero e proprio. L’iniziativa si svolgerà nei giorni 18-19-20 Febbraio 2020 nell’Aula magna dell’Istituto di Istruzione Superiore “Celestino Rosatelli” e avverrà simultaneamente in altre scuole italiane. (Prof.ssa Carla Langella, referente del Liceo Statale “Elena Principessa di Napoli”)

Foto: EPN ©

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.